Iniziano i campionati maschili e femminili di serie B

Serie B, ecco i calendari provvisori

Si fa sempre più vicina e concreta la partenza dei campionati di serie B di pallavolo. Il settore Campionati della Fipav, infatti, ha reso noti i calendari provvisori della serie B. Una notizia che tutte le società interessate e tutti gli atleti e le atlete attendevano con ansia per dare concretezza ai propri sforzi e riprendere un discorso interrotto nello scorso mese di febbraio. Torna quindi il momento di pensare alle partite, all’organizzazione di partite e di trasferte, che quest’anno sarà molto più macchinosa degli anni passati per garantire a tutti il massimo rispetto delle disposizioni vigenti. Mancherà il pubblico, ma tutti si augurano che con il passare delle settimane anche questo importante tassello torni al suo posto,

Da oggi, dunque, è disponibile il dettaglio delle gare della Serie B Maschile, Serie B1 e B2 Femminile.

I calendari definitivi saranno pubblicati il 7 gennaio 2021

La regular season prenderà il via 23 e 24 gennaio e si concluderà il 28 marzo 2021

PRIMA FASE (inizio 23-24 gennaio 2021)

I gironi di Serie B, attualmente composti da 12 squadre, verranno divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sotto gironi da 6 squadre. Lo scopo è quello di creare raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Nella prima si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi.

SECONDA FASE (inizio 24-25 aprile 2021)

Le 12 squadre che compongono un girone (nella prima diviso in 2 sotto gironi) si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento. In questa fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di sola andata. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone e delle gare disputate in entrambi le fasi.

PLAYOFF

Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno 2021. Come noto, gli obiettivi primari della Fipav sono far riprendere l’attività alle sue società e al tempo stesso garantire la sicurezza a tutti coloro che parteciperanno ai campionati di serie B, sia in veste di giocatori, che di tecnici e di addetti ai lavori.

In allegato la documentazione ufficiale

Allegati: 

Icona del PDFCampionati Serie B 2020-2021.pdf

Icona del PDFSeconda Fase Serie B maschile.pdf

Icona del PDFSeconda Fase Serie B1 femminile.pdf

Icona del PDFSeconda Fase Serie B2 femminile.pdf

Fonte: Ufficio Stampa Fipav