La Lube a Perugia per fare bene anche in Champions League

La Lube a Perugia per il ritorno delle partite di Champions League

Pubblicato da

Al via a Perugia la seconda parte della Pool Phase in CEV Champions League per la Cucine Lube Civitanova. Da domani, martedì 9, all’11 febbraio il PalaBarton di Pian di Massiano (PG) ospiterà le gare di ritorno della Pool B con Sir Sicoma Monini PerugiaTours VB e Arkas Izmir (il team turco, già assente in Francia, ha comunicato ufficialmente che non parteciperà nemmeno al mini girone in Umbria).

Reduce dalla vittoria della Del Monte® Coppa Italia contro Perugia, la seconda consecutiva, la settima della storia messa in bacheca, la Lube ha chiuso al secondo posto nella Regular Season dietro ai Block Devils, centrando così l’accesso diretto ai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto in SuperLega Credem Banca. I cucinieri sono in vetta alla Pool B di Champions con un en plein di vittorie. Con Tours e Sir servirà l’ultimo sforzo per centrare la Fase Play Off.

Parla Ferdinando De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Occupiamo un’ottima posizione di classifica e abbiamo due match per concretizzare quanto di buono realizzato finora. Non ho fatto calcoli perché noi siamo la Lube e il principale obiettivo deve rimanere il primo posto. Dobbiamo cercare di vincere tutte le gare e mirare al massimo. L’esordio è con il Tours, squadra che si è rinforzata in seconda linea. Vogliamo prevalere anche nella sfida di ritorno e arrivare carichi contro la Sir. Con Perugia sono sempre grandi battaglie sportive e alla fine di ogni match si azzera tutto per poi ripartire alla pari. Spesso pochi palloni fanno la differenza, lo sappiamo bene. Stimoli? Quando un atleta sente nominare la Champions League si rigenera“.

I gironi e la formula

La Pool Phase prevede 5 mini gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento e le 3 migliori seconde al termine delle bolle di dicembre e febbraio.

Sedi di gioco della Pool B

Gare di andata

Salle Robert-Grenon a Tours in Francia

Gare di ritorno

PalaBarton a Pian di Massiano (PG)

Il programma dei biancorossi a Perugia : la Lube esordirà domani (martedì 9 febbraio), alle 20.30, contro il Tours, squadra francese allenata dall’ex libero biancorosso Hubert Henno. Per il derby tricolore contro la Sir Sicoma Monini Perugia si dovrà attendere mercoledì 10 febbraio (ore 18.00). La CEV ha cancellato, invece, tutte le gare dell’Arkas Izmir. Assegnati 3 punti a tavolino a Lube, Sir e Tours. 

Gare di andata – Bolla di Tours

Lube – Perugia 3-1

Izmir – Tours 0-3 a tavolino

Tours – Lube 0-3

Perugia – Izmir 3-0 a tavolino

Izmir – Lube 0-3 a tavolino

Perugia – Tours 3-0

Gare di ritorno – Bolla di Perugia

Martedì 9 febbraio alle 20.30

Lube – Tours

Arbitri: Burkiewicz (POL)– Medvid (UKR)

Izmir – Perugia 0-3 a tavolino

Mercoledì 10 febbraio alle 18

Perugia – Lube

Arbitri: Gradinski (SRB) – Makshanov (RUS)

Tours – Izmir 3-0 a tavolino

Giovedì 11 febbraio alle 20.30

Tours – Perugia

Arbitri: Makshanov (RUS) – Makshanov (RUS)

Lube – Izmir 3-0 a tavolino

CLASSIFICA PROVVISORIA

                                                              G   V   P  Pts.

Cucine Lube CIVITANOVA               4    4   0   12

Sir Sicoma Monini PERUGIA              4    3   1    9

TOURS VB                                             4    2   2    6

Arkas IZMIR                                          6    0   6    0

LUBE – TOURS : dopo quello dell’andata, si tratta del secondo incrocio assoluto nel trofeo continentale tra i cucinieri e il Club transalpino allenato da Hubert Henno. L’ex libero francese vestì la maglia biancorossa nel triennio dal 2012/13 al 2014/15. In Francia Juantorena e compagni piegarono in tre set (21-25, 23-25, 23-25), senza mai riuscire a scrollarsi di dosso gli avversari, rimasti attaccati alla gara per tutti gli 87′ di gioco. Rispetto alla sfida della Salle Robert-Grenon, i giganti del Tours si sono rinforzati con l’arrivo del forte libero australiano Luke Perry. 

PERUGIA – LUBE : nella bolla di andata Civitanova ha sfatato il tabù del derby europeo con i Block Devils piegando Perugia 3-1 in quasi due ore con una gara di alto livello (25-22, 22-25, 25-20, 25-23). Lube e Sir si sono incrociate 4 volte nella massima competizione europea e il risultato finale nei primi tre match ha premiato gli umbri, ovvero nella Semifinale 2017 e nelle due gare della fase a Gironi 2019. 

Le due rivali stanno dando vita ad accesi testa a testa in tutte le competizioni. Nella resa dei conti di Supercoppa a Verona si sono imposti gli umbri 3-2, nella Finalissima di Coppa Italia a Bologna la Lube ha vinto 3-1, mentre in Regular Season Civitanova ha violato al tie break il PalaBarton all’andata e Perugia ha espugnato al tie break l’Eurosuole Forum al ritorno.

Nell’ultimo turno di Regular Season Lube e Sir hanno fatto girare le squadre incappando in due sconfitte ininfluenti: i biancorossi sono caduti 3-2 a Vibo Valentia, i bianconeri hanno perso 3-0 in casa con Monza

Gli ex di Civitanova – Perugia : due ex tesserati della Sir Sicoma Monini Perugia ora indossano la maglia della Cucine Lube Civitanova: il fuoriclasse della Nazionale argentina Luciano De Cecco (a Perugia dal 2014 al 2020) e Simone Anzani (che ha murato in maglia Sir nella stagione 2017/18). Nel team perugino, invece, militano il palleggiatore Dragan Travica, campione d’Italia con la Lube nel 2012, e Fabio Ricci, vincitore di un titolo nazionale nel 2013 con le giovanili della Lube. 

Come seguire le gare della Cucine Lube Civitanova

Martedì alle 20.30

Lube – Tours

Diretta per abbonati su Sky Sport Arena con cronaca di Fabrizio Monari

Diretta in esclusiva radiofonica di Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Anche attraverso la APP dedicata.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Mercoledì ore 18.00

Perugia – Lube

Diretta per abbonati su Sky Sport Uno con telecronaca di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi

Diretta Rai Sport con telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo

Diretta in esclusiva radiofonica di Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Anche attraverso la APP dedicata.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Fonte: Ufficio Stampa A.S. Volley Lube

Foto: www.lubevolley.it