Netta affermazione in trasferta per le ragazze di coach Secchi

B1F – Buonissima la prima nei playoff per la Battistelli-Termoforgia

Pubblicato da

Vittoria netta della Clementina 2020 Volley in terra laziale a spese della Icom C88 di Cisterna con il punteggio di 3 a 0 nel primo turno dei play-off per la serie A2. Un risultato mai in discussione con le marchigiane sempre al comando ed in controllo e con dei parziali che la dicono lunga sulla differenza di potenziale tra le due squadre. C’è da dire, ad onor del vero, che la formazione di mister Saccucci è arrivata a questi play-off in condizioni di assoluta emergenza, troppe le defezioni in campo cisternese, mentre quella esina si presenta più completa anche se non in condizioni ideali. 

Coach Secchi schiera la seguente formazione: classico diagonale Gatto-Gotti, Vidi e Castellucci in banda, Gridelli e Cerini al centro, mentre la recuperata Bruno gioca da libero.

Nel 1° e nel 3° set il dominio delle marchigiane è assoluto, specialmente al centro della rete dove la Icom soffre l’assenza delle sue titolari. Gatto & co. prendono immediatamente un rassicurante vantaggio che le fa giocare in scioltezza e permette il continuo aumento del differenziale di punti. Le sequenze dei punteggi parziali sono pressoché simili: 6/8 – 9/16 – 10/21 – 15/25 nel primo, 4/8 – 7/16 – 11/21 – 12/25 nel secondo.

Nel 2° set la Battistelli-Termoforgia parte ugualmente bene ma, dopo aver ottenuto un largo vantaggio 2/8 – 9/16, si siede, rallenta, mentre le avversarie prendono coraggio e iniziano una rimonta che si ferma ad un solo punto dalle anconetane, 18/19.

Il set è ancora tutto in discussione e per un po’ si procede punto a punto ma, alle clementine, basta un po’ di impegno ed una maggiore attenzione per rimettere subito le cose a posto e chiudere per 20/25. 

Luca Secchi: “Una classica partita da play-off, nervosa all’inizio, il che comporta un importante numero di errori da entrambe le parti. Più brave, lucide e ordinate nel primo e nel terzo set, con più continuità e attenzione nel muro-difesa e nella fase break. Nel secondo, troppi errori le hanno riportate sotto e ci siamo complicati la vita per un po’, poi, quando i punti cominciano a contare le ragazze sanno reagire, alzare il livello e riportare tutto sulla giusta via. Vorrei una squadra con più fiducia nei propri mezzi, perché, a volte, commettiamo degli errori non dettati dal rischio ma dalla paura, dalla scarsa convinzione. Nella prima partita dei play-off ci sta, ma mi piacerebbe vederne molti di meno nella prossima che giocheremo in casa sabato 22 Maggio”.

ICOM C88 CISTERNA – BATTISTELLI TERMOFORGIA: 0-3 (15-25, 20-25, 12-25)

Icom C88 Cisterna: Battaglini 4, Vaccarella 1, Borelli 9, Liguori 9, Garofalo 5, De Lellis 1, Orsi, Negri, Mastruzzi (L). All. Saccucci

Battistelli Termoforgia: Gatto 1, Gotti 9, Vidi 9, Gridelli 16, Cerini 10, Castellucci 7, Fastellini, Cardoni, Fedeli, Bruno (L), Zannini, Leonardi. 1° All. Luca Secchi, 2° All. Giacomo Giampieri.

Arbitri: Di Tulli e D’Amico

MVP: Fulvia Gridelli

Icom C 88 Cisterna: bv. 3, bs. 9, muri 3, err. 9, att. 21%, ric. 49% pos., 21% perf.

Battistelli Termoforgia An: bv. 3, bs.10, muri 14, err. 15, att. 38%, ric. 53% pos., 26% perf.

Fonte e foto: www.clementina2020volley.it