Rossi e Carambula si sono qualificati per le Olimpiadi di Tokyo

I beacher Rossi e Carambula, allenati da Andrea Raffaelli, parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo

Pubblicato da

Da oggi è ufficiale, l’Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sarà rappresentata da tre coppie nei tornei di beach volley, come già accaduto alle Olimpiadi di Rio 2016.
Enrico Rossi e Adrian Carambula, allenati dal sambenedettese Andrea Raffaelli, nonostante l’eliminazione di questa mattina dal Torneo World Tour 4 stelle in corso di svolgimento a Ostrava in Repubblica Ceca, hanno conquistato matematicamente il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo, raggiungendo i vice campioni olimpici Paolo Nicolai e Daniele Lupo e le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth. 
Il sorteggio degli accoppiamenti è stato benevolo per il duo tricolore, infatti, il primo turno ad eliminazione diretta vedrà opposti la coppia lettone, composta da Samoilovs-Smedins, e quella cilena formata da Grimalt M.-Grimalt E, che sono esattamente le coppie che contendevano a Rossi-Carambula un posto ai Giochi. L’eliminazione di una delle due formazioni garantisce alla coppia tricolore la certezza di un posto alle Olimpiadi. 
Il duo italiano, grazie a una cavalcata eccezionale che negli ultimi tornei li ha visti sempre protagonisti, ha scalato tantissime posizioni del ranking mondiale e si è qualificato meritatamente per la rassegna olimpica di Tokyo. 
Per il beach volley italiano si tratta di un grandissimo risultato, vengono confermate, infatti, tre coppie presenti ai Giochi come nell’Olimpiade di Rio 2016. 

Il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: Siamo davvero felici per la qualificazione olimpica di Adrian Carambula ed Enrico Rossi. Si sono guadagnati la partecipazione ai Giochi di Tokyo grazie a una cavalcata eccezionale. Avere tre coppie tricolori alle Olimpiadi, come accaduto nel 2016 a Rio de Janeiro, rappresenta un grande risultato per il beach volley italiano.”

Le schede degli italiani

Adrian Carambula
Nato il: 16 marzo 1988
a: Montevideo (Uruguay)
Altezza: 180
Club: Aeronautica Militare
Esordio nel World Tour: Grand Slam Roma Mosca 2015
Miglior risultato World Tour: 1° posto Open Antalya 2015, 1° posto Open Doha 2016

Palmarès
2019: 
2° posto World Tour 3 stelle Sydney
2016: 1° posto Open Doha,
2015: 3° posto World Major Porec, 2° posto Campionati Europei Klagenfurt, 1° posto Milan Master (CEV) 1° posto World Tour Open Antalya 2015

Enrico Rossi
Nato il
: 27 giugno 1993
a: Cesenatico
Altezza: 195
Esordio nel World Tour: Open Xiamen 2014
Miglior risultato World Tour: 1° posto World Tour 1 stella Aalsamer 2017

Palmarès
2019:
 2° posto World Tour 3 stelle Sydney,
2017: 1° posto World Tour 1 stella Aalsamer, 2° posto Cev Satellite Vaduz, 1° posto Wevza Zonal Event Barcellona, 2° posto Wevza Zonal Event Ravenna
2015: 1° posto Wevza Zonal Event Barcellona, 1° posto Wevza Zonal Event Montpellier, 2° CEV Satellite Vaduz

Fonte: Ufficio Stampa Fipav

Foto: Roberto Colocetti – Facebook Andrea Raffaelli