CBF Balducci HR Villa Potenza è campione provinciale under 15

Pubblicato da

La squadra Under 15 dell’Helvia Recina è campione provinciale. Nella finale di categoria disputatasi al PalaOrsini di Camerino, le ragazze della CBF Balducci HR Villa Potenza si sono aggiudicate il tie-break al termine di una gara tutta da vivere e sul filo dell’equilibrio contro la Paoloni Appignano A.

Dopo un inizio tutto di marca appignanese (Paoloni molto ordinata dalle prime battute e brava ad attaccare i corridoi in zone di conflitto), le ragazze allenate da coach Maurizio Mosca si sono riprese e con un’esaltante rimonta si sono aggiudicate il primo set (21-25). La reazione della Paoloni non tarda ad arrivare e nell’equilibrio che domina la partita è la maggior lucidità di Appignano nei punti decisivi a fare la differenza (25-22).

Il copione rischia di ripetersi anche nel terzo set, ma stavolta Mosca fiuta il pericolo e chiama time-out nella fase calda del parziale, la CBF Balducci si riassesta e trova il nuovo vantaggio con il parziale di 22-25. Tutt’altro che impressionate dal set perso però, le ragazze della Paoloni prendono il largo in un quarto set con poche discussioni che termina 25-18.

Spetta quindi al tie-break il verdetto finale, e succede di tutto: partenza equilibrata prima di un piccolo passaggio a vuoto di Appignano che permette all’HR di passare al cambio di campo sul 6-8. Sul 7-10 però la CBF Balducci spreca 3 punti di vantaggio facendo tornare in parità Appignano, che sorpassa sull’11-10; sono due out consecutivi delle ragazze di coach Nicola Bacaloni (prima in battuta e poi in attacco) a cambiare l’inerzia dell’ultimo set, perché le ragazze di Mosca non mollano più il vantaggio e mette in cassaforte tie-break, risultato e coppa con il 12-15 finale, che dà il via ai festeggiamenti ed alla premiazione con la coppa consegnata dalla presidente Fipav CT Macerata Tiziana Ferretti al capitano della CBF Balducci Alice Usberti.

Complimenti a lei ed alle altre ragazze che hanno portato a casa questo risultato importante: Arianna Anzuinelli, Chiara Brizi, Sofia Casavecchia, Chiara Ciavattini, Agnese Cioverchia, Valentina Greco, Nicole Lucarelli, Vittoria Pistarelli, Emma Rapagnani, Angelica Rogari, Sofia Tanoni.

“Sono felice di questo risultato che non era facile da pronosticare – ha commentato coach Maurizio Mosca – Durante il cammino abbiamo dovuto fare a meno di una giocatrice importante come Angelica Rogari, che per noi era un elemento importante in posto 4 ed in particolare nei fondamentali di seconda linea. Chi l’ha sostituita ha fatto un gran lavoro. È stata una partita combattutissima e le ragazze l’hanno interpretata al meglio, anche adattandosi in corsa a giocare anche fuori ruolo.”

PAOLONI APPIGNANO A – CBF BALDUCCI HR VILLA POTENZA 2-3

PAOLONI APPIGNANO A: Borsella, Pesaresi, Luciani, Cappellacci, Vecchi, Pizzichini, Sgolastra, Piccotti (K), Accorsi (L1), Cedrati (L2). All. Bacaloni

CBF BALDUCCI HR VILLA POTENZA: Brizi, Anzuinelli, Usberti (K), Cioverchia, Tanoni, Greco, Rapagnani, Rogari, Pistarelli, Ciavattini, Casavecchia, Lucarelli (L). All. Mosca

ARBITRO: La Delia

PARZIALI: 21-25, 25-22, 22-25, 25-18, 12-15