Le due squadre schierate prima della partita per una foto di gruppo

A2F – CBF Balducci, vittoria nel test congiunto con sorpresa

Pubblicato da

Percorso quasi netto per la CBF Balducci HR Macerata che conclude 4-1 il suo secondo test con la Tenaglia Altino Volley.

Nel pre-riscaldamento la graditissima visita di Francesco Recine, neo campione d’Europa, che ha lasciato al Banca Macerata Forum una maglia autografata, per salutare la città che lo ha visto crescere e da cui per lui tutto è iniziato.

Sì parte e Macerata riprende dalle cose buone mostrate sabato scorso aggiungendo più continuità, grazie alla tenuta in ricezione e difesa e ai progressi nei sincronismi d’attacco. Primi tre set che vedono le padrone di casa menare le danze dall’inizio fino ai parziali finali (25-16, 25-15, 25-19).

Altino cresce a muro nel quarto parziale e cerca di rendere la vita difficile alla CBF Balducci, che però si rimette subito in carreggiata e a metà set passa in vantaggio, mandando in porto il parziale per 25-19. Nell’ultimo set buona performance offensiva di Altino (60%) che conquista il 10-15 che chiude l’allenamento congiunto.

Anche stavolta rotazione del roster da parte di coach Luca Paniconi. “Abbiamo avuto indicazioni positive, a cominciare dall’impresa palleggio-attacco – commenta il tecnico della CBF Balducci – questo è un aspetto sul quale avevamo puntato in questi giorni ed è importante, perché se in pochi giorni ci sono stati questi miglioramenti vuol dire che andando avanti si può fare ancora meglio. Ho visto un buon approccio da parte di tutte, e questo è fondamentale per lavorare bene. Quindi direi che è stato un buon allenamento”.

Un momento del test contro la Tenaglia Altino

CBF Balducci HR Macerata – Tenaglia Altino Volley 4-1

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Martinelli 12, Cosi 6, Michieletto 13, Gasparroni 3, Ghezzi 12, Ricci 1, Stroppa 11, Peretti 3, Pizzolato ne, Fiesoli 7, Malik 10. All. Paniconi.

TENAGLIA ALTINO VOLLEY: Di Arcangelo, Meniconi ne, Angelini 10, Spicocchi 10, Ollino 7, Zingoni 2, Costantini 8, Mastrilli (L), Natalizia (L), Kavalenka 9, Comotti 1, Olleia, Saveriano, Lestini 14. All. Damico.

PARZIALI: 25-16 (21′), 25-15 (21′), 25-19 (22′), 25-19 (21′), 10-15 (12′)

NOTE: CBF Balducci 11 errori in battuta, 4 aces, 10 muri vincenti, 49% ricezione positiva (37% perfetta), 41% in attacco; Tenaglia 13 errori in battuta, 2 aces, 11 muri vincenti, 49% ricezione positiva (23% perfetta), 35% in attacco.

Francesco Recine

Francesco Recine: “Macerata, ricordi ed emozioni!”

Francesco, quali sono le emozioni di tornare a Macerata da campione d’Europa?

Qui ho passato 14 anni della mia vita. In questo palazzetto mi rivedo quando da piccolo, facevo il raccattapalle, negli allenamenti ed in tutto il resto. Sono grandi emozioni e grandi ricordi.

In campo con i colori della CBF Balducci anche Francesca Michieletto, la sorella di Alessandro.

Francesca non ho avuto modo di conoscerla personalmente ma con Alessandro ho passato molto tempo e tra noi abbiamo parlato anche delle nostre famiglie. Con lui ho stretto una grandissima amicizia, che si è rafforzata in un mese da compagni di stanza. Siamo diventati ottimi amici.

Una visita molto apprezzata la tua, sia da chi ti ha conosciuto in questi anni che dalle pipì giovani che hanno voluto fare una foto con te.

Fa piacere ricevere questi apprezzamenti perché significa che qualcosa di te hai lasciato agli altri. Anche il saluto affettuoso che ho ricevuto da Mario Picchio è una di quelle cose che ti scaldano il cuore.

Fonte e foto: Ufficio Stampa Helvia Recina Volley Macerata