Venerdì a Lubiana i sorteggi per la Champions League

Venerdì la Lube conoscerà gli avversari del girone di Champions League

Pubblicato da

In casa Cucine Lube Civitanova c’è curiosità per il cammino Europeo che da dicembre vedrà alle prese i Campioni d’Italia e del Mondo con la Fase a Gironi della 2022 CEV Champions League. Domani, venerdì 24 settembre dalle 18, a Lubiana si terrà il sorteggio dei gironi del 4th Round (Lube in lizza come testa di serie) nell’ambito della nuova edizione del massimo torneo continentale.

Al via in Champions per la sedicesima volta nella sua storia (undicesima di fila), la Lube ha una grande voglia di riscatto dopo l’uscita di scena ai Quarti nella passata stagione, quando i biancorossi, dopo aver riequilibrato la serie con lo Zaksa imponendosi 3-0 in Polonia, furono beffati al fotofinish del Golden Set. Il Grupa Azoty, che poi alzò il trofeo battendo Kazan in Semifinale e Trento in Finale, è inserito in seconda fascia e potrebbe incrociare di nuovo i cucinieri.

Guida per assistere al sorteggio

Chi vorrà seguire in live streaming l’esito delle urne potrà collegarsi direttamente al canale YouTube o alla pagina Facebook della CEV.

Modalità del sorteggio

Anche quest’anno le 20 squadre partecipanti al 4th Round saranno divise in 5 diverse Pool. Ogni girone sarà formato da quattro Club, provenienti da ognuna delle quattro fasce stabilite dalla CEV e distinte in base al ranking. Le urne potrebbero riservare ancora una volta un derby italiano nella fase a gironi per la Cucine Lube Civitanova (testa di serie in prima fascia), come già accaduto negli ultimi anni: tra le formazioni inserite nella quarta fascia c’è infatti Trento. Due squadre dell’ultima fascia sono ancora da decidere in base all’esito dei turni preliminari, dove però non partecipano italiane. Non è invece possibile un derby con Perugia perché i Block Devils sono in prima fascia come i cucinieri. I turni preliminari, con 17 team complessivamente coinvolti, si sono aperti in settimana con l’andata della doppia sfida dell’Early Round, fase che sarà poi seguita da altri tre turni a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno.

Fase a Gironi in programma dal primo dicembre 2021 fino al 16 febbraio 2022. Ammesse agli scontri diretti le prime classificate di ogni Pool e le tre migliori seconde. I gironi saranno seguiti da Quarti e Semifinali con gare di andata e ritorno. Data da destinarsi per la Finalissima del 22 maggio in gara unica.

Le quattro fasce del sorteggio:

Prima fascia:

Cucine Lube Civitanova (ITA)

Dinamo Mosca (RUS)

Jastrzebski Wegiel (POL)

Sir Sicoma Monini Perugia (ITA)

Zenit San Pietroburgo (RUS)

Seconda fascia:

Berlin Recycling Volleys (GER)

Ziraat Bankasi Ankara (TUR)

Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL)

VfB Friedrichshafen (GER)

Fenerbahce HDI Istanbul (TUR)

Terza fascia:

Knack Roeselare (BEL)

As Cannes Dragons (FRA)

Ok Merkur Maribor (SLO)

Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB)

Grenyard Maaseik (BEL)

Quarta fascia:

Trentino Itas (ITA)

Lokomotiv Novosibirsk (RUS)

Verva Varsavia Orlen Paliwa (POL)

Vincente terzo turno di qualificazione

Vincente terzo turno di qualificazione

Le 17 squadre ai preliminari di 2022 CEV Champions League:

CEZ Karlovarsko (CZE)

Olympiacos Piraeus (GRE)

Shakhtior Soligorsk (BLR)

Ford Levanta Sastamala (FIN)

Sport Lisboa e Benfica (POR)

Hebar Pazardzhik (BUL)

Uvc Holding Graz (AUT)

Mladost Zagreb (CRO)

Draisma Dynamo Apeldoorn (NED)

Budva Budva (MNE)

Ok Mladost Brcko (BIH)

Cdv Guagas Las Palmas (ESP)

Csm Arcada Galati (ROM)

IBB Polonia London (ENG)

Bigbank Tartu (EST)

Lindaren Volley Amriswil (SUI)

Rieker Ujs Komarno (SVK)

Fonte: Ufficio Stampa A.S. Volley Lube

Foto: www.lubevolley.it