La Pizzichini a muro sulla Bianciardi

B1F – La Battistelli-Termoforgia espugna il campo della capolista Capannori

Posted by

La Battistelli Termoforgia affronta una delle due trasferte più lunghe di questo campionato, contro la capolista Nottolini Volley di Capannori. Non il migliore momento, viste le due precedenti sconfitte con Jesi e Trevi, per presentarsi nel difficile fortino del PalaPiaggia.

Secchi schiera in campo Galazzo in regia, opposta a lei Gotti, Soleti e Pizzichini in posto 4, Spadoni e Pomili la coppia di centrali, Valoppi libero. Si parte, nel primo set, con le padrone di casa che giocano in maniera ordinata e approfittano delle insicurezze delle clementine, portandosi senza problemi sul 16-13. La Battistelli Termoforgia non sembra avere le armi adeguate per recuperare lo svantaggio, e soccombe 25-20 facendo presagire una partita a dir poco “in salita”.

Migliore la partenza nel secondo parziale, con le ospiti in vantaggio seppur per pochi scambi: Nottolini riprende a ricevere alla perfezione e ribalta la situazione: 17-14. Galazzo inizia però a giocare anche in attacco, mettendo la firma sulla rimonta che porta la situazione sulla parità (19-19), prima dell’attacco conclusivo di Gotti che inchioda le avversarie sul 21-25.

Riaperta la partita, il pronostico si fa ora più difficile, ma Capannori torna sui livelli di inizio partita e prende le distanze da Gotti & Co., meno precise soprattutto in ricezione. Arriva sull’11-6 il cartellino rosso per Secchi, per proteste, e il parziale sembra ormai già compromesso. Così, però, non sarà: le clementine forzano la battuta, giocano con grinta e ribaltano ancora una volta la situazione, imponendosi 23-25.

La partita è ormai accesissima, sia in campo che sugli spalti. Il quarto set è in completo equilibrio fino alla fine, ma una Salvestrini in trance agonistica trascina le sue fino al tie break dopo diversi match ball annullati: 30-28.

L’iniziale dominio nel quinto della Battistelli Termoforgia 1-5 trae in inganno, tanto che si va al cambio di campo, dopo l’errore di Soleti, sull’8-7. Si gioca ormai più con l’agonismo che con la tecnica, ma le ragazze di Secchi sembrano avere qualcosa in più, e sfoggiano una serie di punti pesanti con Pomili, Soleti e, a chiudere l’incontro, Pizzichini: 11-15.

Una vittoria voluta, sofferta quanto meritata. Non solo 2 punti guadagnati, ma soprattutto una prova di orgoglio importantissima, da parte delle giocatrici, per il cammino della Battistelli Termoforgia in questo difficile campionato.  

TOSCANAGARDEN N8LINI – BATTISTELLI TERMOFORGIA: 2-3 (25-20, 21-25, 23-25, 30-28, 11-15)

Battistelli Termoforgia: Galazzo 14, Gotti 15, Sadoni 7, Pomili 18, Pizzichini 10, Soleti 21, Valoppi (L), Zannini. N.e. Polezzi, Rossi.

MVP: Pomili

Toscana Garden: Bresciani, Lunardi, Bianciardi, Tesanovic, Romani, Salvestrini, Varani, Catani, Sciabordi, Fatone, Coselli.

Fonte e foto: www.clementina2020volley.it