Giampiero Freddi

Panoramica sul settore giovanile biancorosso

Posted by

Freddi: “L’Academy Volley Lube lavora per tornare a regime!”

I ragazzi dell’Academy Volley Lube sono tornati in campo a inizio febbraio e si apprestano a giocare le gare decisive per l’accesso alle rispettive finali di categoria“. Si apre così il discorso di Giampiero Freddi, responsabile del settore giovanile biancorosso, sulla ripartenza dei tornei di categoria e sull’attuale situazione sanitaria del vivaio Lube. “Le nostre squadre stanno ancora lottando contro il Covid per recuperare atleti e forma fisica adeguata, speriamo di tornare a regime entro metà marzo, stiamo lavorando per quello. I risultati in questo periodo sono altalenanti ma è un’evidenza del momento, ci si allena male e mai con gli stessi atleti, la voglia di dare il massimo e lo spirito dei ragazzi è altissimo, così come la tempra del settore giovanile. Diamo sempre fino all’ultima goccia di sudore, guardiamo avanti con fiducia. Sono sicuro che otterremmo gli obiettivi stabiliti fin dall’inizio dell’anno“.

Intanto i lubini sono scesi in campo ancora negli ultimi giorni. Colpaccio esterno della Coal-Cucine Lube Civitanova, che nell’11a giornata del Girone A in Serie C ha beffato al tie break la capolista Virtus Volley Fano. I biancorossi hanno perso primo e terzo set (25-21 e 25-18), impattando due volte il punteggio (25 a 14 e 25 a 22), per poi imporsi nel finale (15 a 11). Impegnati oggi alle 17.30 all’Eurosuole Forum contro il Real Bottega Volley, i cucinieri ora distano solo quattro lunghezze dalla vetta.

All’esordio nel Girone E della Serie D, la Coal-Cucine Lube Civitanova ha espugnato Grottazzolina con il massimo scarto, lasciando i rivali a 16, 15 e 22 punti nei singoli set. Oggi, alle 21, i biancorossi se la vedranno tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum contro la Moplan Arredamenti, formazione che ha steccato il debutto casalingo a Belvedere Ostrense contro Osimo in quattro set.

Giovedì scorso è arrivata anche una gioia nei Quarti di Finale della Coppa Marche. Nel match di andata all’Eurosuole Forum, la Coal-Cucine Lube Civitanova ha annullato la Happy Car RSV in tre set (25-22, 25-16, 25-18). Il match di ritorno è fissato a San Benedetto per giovedì 3 marzo (ore 21).

Nel Girone U di Prima Divisione, sabato scorso la Coal- Cucine Lube ha avuto la meglio tra le mura amiche sulla Emmont Azzurra senza concedere nulla. Il 3-0 finale (25-21, 25-23, 25-16) si è concretizzato nel secondo posto a -1 dalla capolista Fi. Fa. Security Rsv. Oggi, alle 17.30, i lubini ospiteranno l’Edilmorelli nella palestra del liceo Da vinci. 

Nel Girone A del Torneo Under 19 la Cucine Lube Civitanova A è certa del primato avendo giocato e vinto per 3-0 tutte le 8 partite in programma e attende che anche le rivali finiscano le partite previste dal calendario.

In attesa di scendere in campo a Macerata nell’ultima giornata del Girone B del Torneo Under 19 per lo scontro al vertice con la Paoloni, la Cucine Lube Civitanova B comanda il gruppo a quota 14 con quattro lunghezze di vantaggio sui maceratesi, che però sono ancora in corsa per la leadership avendo giovato una gara in meno. Il confronto diretto è in programma lunedì 7 marzo (ore 20.45) al Palasport in Contrada Fontescodella.

Nella settima giornata del Girone A Under 17 scenderà in campo solo la Cucine Lube Civitanova C, impegnata martedì 1 marzo (20.30) a Tolentino, sul campo dell’Omisoft-Krea Futura Tolentino Asd. In classifica la Cucine Lube Civitanova A è in testa a +6 sulla Cucine Lube Il Ponte Volley. La Cucine Lube Civitanova C per il momento è quarta e staccata dal podio. 

Nel Girone B Under 17, tanti rimpianti per la Cucine Lube Civitanova B nella 6a giornata. Mercoledì scorso, infatti, i talenti del vivaio biancorosso hanno guidato a lungo la sfida interna con il San Severino Volley vincendo primo e terzo set (25-20 e 25-17), ma si è fatta rimontare entrambe le volte ai vantaggi per 26 a 24 prima di cadere in un tie break tiratissimo e vinto dagli ospiti 15 a 12. I lubini torneranno in campo mercoledì 2 marzo a Macerata contro la Associati Fisiomed. Uno spareggio per il secondo posto, visto che i due team coabitano a -4 dalla capolista (due gare in più per la Lube).

Nel Torneo Under 15 il calendario originario è stato totalmente modificato. Martedì scorso la Lube B ha espugnato San Severino al, tie break nella gara valida per l’ottava giornata. Avanti uno zero (25 a 20), i cucinieri hanno subito il sorpasso dei rivali (25-16 e 25-20), per poi riscattarsi (25 a 15 e 15 a 13). Nel 9° turno Lube B in campo domenica 27 marzo (ore 10) a Macerata contro la Paoloni, Lube A impegnata in casa lunedì 28 marzo (ore 19.30) contro San Severino Volley. In classifica la Lube A domina a punteggio pieno, la Lube B e la Lube C, rispettivamente terza e quarta, sono appaiate a 6 punti.

Gioie e dolori nel Torneo Under 13! La sesta giornata ha offerto la grande prova della Lube A sul campo della Paoloni Macerata, con gli avversari dominati in tre set e lasciati a 11, 14 e 13 nei parziali. Niente da fare per la Lube B, caduta in casa 3 a 0 (11-25, 13-25, 14-25) contro la Banca Macerata. La Lube A, prima a punteggio pieno, torna in campo domenica (ore 16.30) nel proprio quartier generale contro la Videx Santoni. Sveglia all’alba, sempre domenica, per la Lube B, a secco di vittorie e impegnata alle 9.30 ad Ascoli con la Travaglini. Il Torneo U13 3×3 riprenderà a inizio marzo.

Fonte e foto: Ufficio Stampa A.S. Volley Lube