Proseguendo il Programma “Club Italia Allargato”, progetto di qualificazione nazionale del settore giovanile maschile proposto dal Direttore Tecnico del Settore Giovanile Maschile Julio Velasco, la rappresentativa delle Marche sarà a Roma dal 21 al 27 Marzo 2022, presso il CPO Giulio Onesti , insieme alla Selezione Umbra.
Questi gli atleti convocati:
Cremoni Gianluca, Fermani Alessandro, Iurisci Matteo, Raccosta Davide, Stambuco Marco, Zara Nicola (Volley Lube Civitanova); Droghini Alessandro, Falcioni Christian, Giommi Tommaso, (Virtus Fano); Mengoni Filippo, Pulita Luca (Volley Game Falconara); Storti Bruno (Montesi Volley Pesaro); Vagnoni Mattia (Pallavolo 1986 Ascoli Piceno); Zazzarini Alessandro (Nova Volley Loreto).
Nel 2022 il progetto del “Club Italia Allargato” si articolerà in quattordici appuntamenti, calendarizzati da fine febbraio a metà maggio, durante i quali le rappresentative regionali parteciperanno, assieme ai propri allenatori, a dei raduni coordinati dai tecnici federali.
Questo programma di lavoro permetterà di conciliare un importante numero di allenamenti con una limitata perdita delle giornate scolastiche per i giovani atleti. Durante ciascun incontro si terranno dei meeting tra i tecnici federali e quelli regionali, con la possibilità di un confronto tra quanto messo in pratica in palestra e al contempo definendo le linee guida da adottare.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di creare entusiasmo e motivazione; migliorare il livello delle regioni; migliorare il processo di reclutamento; accelerare e massimizzare la formazione dei giocatori nelle categorie giovanili; migliorare il livello tecnico, didattico e metodologico degli allenatori e dei preparatori fisici del settore giovanile.
Fonte e foto: Marta Bazzanti – Ufficio Stampa Fipav – Comitato Regionale Marche