La squadra di coach Blengini domenica a Perugia può vincere il suo settimo scudetto

Lube: Gara3 di Finale Scudetto rievoca frenate e dolci ricordi

Posted by

La Cucine Lube Civitanova lavora sodo, tra sala pesi e sedute tecniche, in vista di Gara3 della Finale Scudetto dei Play Off SuperLega Credem Banca, match in programma domenica 8 maggio (ore 18 con diretta Rai Sport, Volleyballworld.tv e Radio Arancia) al PalaBarton con la Sir Safety Conad Perugia. La sfida con i Block Devils è il primo dei tre ‘match ball’ a disposizione dei biancorossi, che inseguono il settimo tricolore, terzo consecutivo, nell’ottava serie di Finale Scudetto della propria storia.

Le precedenti serie di Finali Scudetto giocate dalla Lube 

Nel 2005/06, annata del primo tricolore, la Lube arrivò alla 3a giornata di Finale contro Treviso con il bilancio di 1-1 e steccò il match al PalaBaldinelli di Osimo con il massimo scarto, ma poi riuscì a rifarsi nei due successivi incontri festeggiando il tricolore a Pesaro in Gara5.

Nel 2011/12 non ci fu nessuna Gara3 perché il titolo fu assegnato in gara unica e i cucinieri vinsero lo Scudetto al tie break contro Trento sul campo del Forum di Assago.

Nella stagione 2013/14 arrivò il terzo Scudetto. Lube e Perugia erano appaiate con un successo a testa dopo i primi due confronti. Il fattore campo premiò i marchigiani in Gara3 al PalaBaldinelli di Osimo e il titolo arrivò in Gara4 grazie a un exploit al PalaBarton.

Nel 2016/17 il quarto Scudetto, il primo festeggiato direttamente all’Eurosuole Forummaturò proprio in Gara3 contro Trento (3-1) in Gara3.

L’unico Scudetto sfumato in una serie di Finale fu quello perso con Perugia in Gara5 l’anno successivo, nel 2017/18. In parità dopo due match, Civitanova fallì Gara3 in quattro set al PalaBarton per poi riequilibrare tutto in casa. Si rivelò fatale la bella in Umbria

Nel 2018/19 arrivò il riscatto contro la Sir con una rimonta pazzesca al tie break in Gara5 a Perugia. Nei primi quattro faccia a faccia della serie il fattore campo aveva sempre prevalso, compresa Gara3 al PalaBarton, vinta 3-0 dai Block Devils.

Nel 2020/21 la Cucine Lube si fregiò del sesto Scudetto espugnando Perugia sia in Gara1 (in quattro set) sia in Gara3 di Finale (massimo scarto). La serie si chiuse all’Eurosuole Forum in Gara4 (3-1). Perugia era riuscita a espugnare il palas marchigiano in Gara2, ma per i cucinieri fu uno stop ininfluente.

Fonte: Ufficio Stampa A.S. Volley Lube

Foto: www.lubevolley.it