Martina Villani

B1F – Doppio colpo di mercato per la Clementina 2020

Posted by

Arrivano a Castelbellino-Moie la palleggiatrice Martina Villani e la centrale Benedetta Catani

Primo vero volto completamente nuovo per la Clementina 2020 Volley 2022/23 in questa calda estate di volleymercato: ecco Martina Villani!

Palleggiatrice di 185 cm di altezza, Martina è originaria di Tradate in provincia di Varese, dove è nata il 21 marzo 2004. Ha iniziato a giocare a pallavolo da piccolissima con la società della sua città, per poi passare al Gorla Volley dove ha iniziato a sperimentare vari ruoli, prima di specializzarsi in quello di regista. Da qui il passaggio a Busnago (Monza) dove, in soli 2 anni, ha giocato in under 17, under 18, under 19, serie C e serie B2.

18 anni appena compiuti, dunque, per la new entry che affronterà così il suo primo anno in B1 e così lontana da casa. Vestirà il numero 6 di maglia e ci confessa che “l’idea di trasferirmi lontano da casa l’avevo pensata già da tempo, perché dalle mie parti non c’erano soluzioni per giocare in B1, quindi la cosa non mi spaventa. E’ stata una scelta logica per la mia crescita come giocatrice, sia perché sento il bisogno di misurarmi con una categoria superiore, sia perché so che l’allenatore – Cristiano Mucciolo – so che ama particolarmente lavorare con le giovani e dedicarsi alla loro crescita. Questa è stata sicuramente la cosa principale che mi ha fatto scegliere la Clementina 2020 Volley.

Non sono mai stata nelle Marche, purtroppo non le conosco, ma visto che mi piace viaggiare e vedere nuovi posti, sfrutterò l’occasione anche per scoprire le bellezze di questa regione. 

Da questa stagione mi aspetto di crescere sia tecnicamente sia caratterialmente e cercherò di dare il mio contributo alla squadra al massimo delle mie capacità”.

Studentessa al quindi anno di Liceo Linguistico, Martina Villani sa come farsi valere a muro e si definisce fantasiosa nelle scelte in fase di distribuzione della palla.

Benedetta Catani

E’ nata, invece, a Firenze ma vive a Pistoia la nuova centrale della Clementina 2020 Volley 2022/23. Dopo le conferme di Gotti e Pizzichini, il ritorno di Ciccolini e la presentazione della regista Villani, ecco Benedetta Catani!

La giovanissima toscana, 20 anni appena compiuti, è alta 182 cm e lo scorso anno ha militato nella Nottolini Volley in B1. Nella sua storia sportiva citiamo l’esordio da bambina al Volley Bottegone, poi il CTT Monsummano con l’under 18 e, infine, le 2 stagioni alla Nottolini in serie B. 

Studia Scienze motorie, ama le serie TV divertenti e ascoltare musica di tutti i generi, il sui piatti preferiti sono quelli tipici della sua zona, ovvero maccheroni all’anatra, penne alla boscaiola e anatra al sugo. 

Centrale agile e versatile, predilige il primo tempo e sa farsi trovare sempre pronta a muro, del suo arrivo a Castelbellino-Moie dice: “La chiamata è stata inaspettata ma mi ha fatto molto piacere, e ho accettato con entusiasmo la proposta sia perché ho sentito parlar bene della società, sia perché ho fiducia nell’allenatore con il quale ho parlato e mi ha dato da subito ottime sensazioni. Mi sento emozionata perché sarà per me il mio primo anno lontana da casa, ed è quello che cercavo…sento il bisogno di fare un’esperienza di questo tipo

Per questa stagione punto a crescere personalmente, ad ottenere il massimo dei risultati con la mia squadra e riuscire a raccogliere qualche bella soddisfazione

Non conosco le mie future compagne e non vedo l’ora di incontrarle per iniziare da subito a far gruppo insieme e magari, in qualche momento libero, di scoprire anche il territorio che non ho avuto ancora modo di conoscere”.

Fonte e foto: www.clementina2020volley.it

Foto: Roberto Del Bo