La truppa di coach Mucciolo è uscita battuta da Bologna

B1F – Esordio amaro, ma non troppo, per la Clementina 2020 a Bologna

Posted by

Il via della nuova stagione vede la Clementina 2020 in trasferta a Bologna affrontare le locali della VTB FCredil.

Un debutto difficile, se non impossibile, per le giovani allieve di coach Mucciolo, di fronte ad una formazione ambiziosa e dichiaratamente allestita per il salto di categoria.

1° set. La formazione marchigiana si presenta in campo con Saveriano in regia opposta a Gotti, Catani e Pizzichini centrali, Bovolo-Fedeli in banda e Falcone il libero.

L’inizio del primo set è tutto a favore delle padrone di casa, 7-2 e costringono Mucciolo a chiamare subito il primo time-out.

Continua il dominio a rete delle emiliane, con le ospiti che hanno difficoltà a contenere, a muro e in difesa, i loro attacchi da tutte le posizioni, 13-5.

L’andamento del set non cambia fino alla fine, con le marchigiane che non riescono ad esprimersi nel loro vero potenziale e sembrano essere in balia delle avversarie, 25-16.

2° set. Mucciolo apporta alcuni correttivi alla formazione marchigiana, dentro Sconocchini per Gotti e Ciccolini per Bovolo.

Qualcosa sembra aver scosso le Clementine dall’apatia del primo set e adesso riescono a combattere palla su palla con le locali, 12-10.

Poi le emiliane riprendono a comandare il match grazie ad un’ottima ricezione che permette a Saccani di liberare la potenza delle sue attaccanti, Ristori e Fiore su tutte, 19-11.

Le marchigiane si spengono di nuovo ed è estremamente facile per le bolognesi chiudere ancora a loro favore con largo margine, 25-16.

3° set. È il servizio teso e radente di Fiore a mettere subito in difficoltà la ricezione anconetana, 5-2.

Poi le Clementine, con una buona Catani e un altrettanto positiva Ciccolini, riescono a scuotersi e a trovare le soluzioni giuste per mettere in difficoltà la formazione avversaria, 10-13. Le emiliane sembrano improvvisamente aver perso le loro certezze e subiscono gli attacchi piazzati delle ospiti, 15-20.

Un’ottima Fedeli e una combattiva Pizzichini  imperversano a rete e le Clementine riescono a rimettere in discussione il match, 17-25.

4° set. Le bolognesi non vogliono più farsi sorprendere e spingono sull’acceleratore, 4-0, 10-4, 18-5. Sembra tutto facile, ma la grinta e l’orgoglio delle marchigiane è infinito e nella parte centrale del set si riportano sotto con un parziale di 3 a 12 e mettendo paura alle locali, 21-17.

Nel finale la potenza e la freddezza di Ristori mettono fine alla pericolosa rimonta delle ospiti e la FBT FCredil chiude set e partita a proprio favore, 25-19.

VTB FCREDIL: Ristori 23, Boninsegna 8, Fiore 17, Pavani 6, Neriotti 8, Saccani 1, Taini, Campisi, Cavalli (L), Bernardeschi, Laporta (L), Dall’0lmo, Tonelli.

CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Pizzichini 7, Sconocchini 5, Gotti,  Saveriano 1, Ciccolini 10, Bovolo 4, Catani 7, Fedeli 7, Falcone (L). N.e. Valentini, Ricciotti, Villani. All. Mucciolo

Si sapeva sarebbe stata una partita estremamente difficile fra due squadre costruite per obiettivi diversi, e così è stato. Nessun colpo di scena, ma neanche nessun dramma, anche perché a dire il vero si sono viste delle lodevolissime qualità di orgoglio e spirito di sacrificio su ogni palla, fino all’ultimo punto. Segno che a livello di mentalità e coesione di squadra le clementine ci sono. La storia di questo campionato è ancora interamente da scrivere, e vedere questa determinazione, unita alla disponibilità di tante soluzioni fra 12 possibili titolari, non può che far ben sperare per le prossime gare.

Si riparte da sabato 15 ottobre, in casa contro Ravenna.

Fonte e foto: www.clementina2020volley.it