Primi tre punti in campionato per la Bontempi – The Begin Hotels. Vittoria convincente quella di Larizza e compagni andata in scena ieri sera all’Eurosuole Forum di Civitanova contro le giovani promesse della Lube. 3-0 il risultato al termine di un match ben gestito nonostante le insidie che presentava alla vigilia, soprattutto mentali. Si disputava, in anticipo, la quarta giornata del campionato nazionale di serie B, girone E.
Pronti, via e l’Accademia si porta subito avanti nel punteggio riuscendo ad allungare grazie a un gioco fluido così da aggiudicarsi il primo set. Copione analogo nel secondo set con i biancorossi che proseguono nella costruzione di buone azioni, senza mai perdere di vista la fase difensiva. L’andamento del terzo set è simile ai due precedenti e i dorici, finalmente, possono festeggiare con merito la prima importantissima vittoria.
Fine settimana di riposo per i ragazzi di coach Dore Della Lunga. Dieci giorni per analizzare l’affermazione di Civitanova e soprattutto prepararsi alla sfida con la Sabini Castelferretti (sabato 5 novembre, ore 17.30, PalaBrasili), avanti di tre punti in graduatoria sulla Bontempi – The Begin Hotels e attesa questo sabato, 29 ottobre, dal match casalingo contro La Nef Osimo.
«Finalmente una vittoria, utile per tanti motivi – le parole di coach Dore Della Lunga – innanzitutto perché muoviamo la classifica. È inoltre una piccola iniezione di fiducia, fondamentale in questa fase difficile. La Lube è una squadra molto, molto giovane che, sotto pressione, non riesce ancora a compattarsi e far emergere la propria struttura di gioco e la forza caratteriale. Le potenzialità non mancano comunque: alcuni ragazzi sono ben al dì sopra dei due metri, con leve lunghe e buonissime caratteristiche atletiche. Sono convinto che daranno filo da torcere a molti durante il campionato, soprattutto se avranno modo di esprimersi senza troppe pressioni».

Vittoria per nulla scontata, insomma. «Il nostro atteggiamento è stato giusto, dall’inizio alla fine – evidenzia l’allenatore biancorosso – anche nei pochi momenti di difficoltà, legati appunto alla caratura degli avversari, siamo stati bravi a non disunirci. Sapevamo di non dover mollare, a prescindere dal punteggio. Di certo, dobbiamo lavorare su alcune cose e lo faremo non appena torneremo in palestra. Subiamo ancora dei break causati da nostri errori assolutamente evitabili. Se non avessimo avuto un buon margine di vantaggio avremmo rischiato di perdere il set, come già è capitato nelle prime tre gare. Questi blackout si pagano cari contro le squadre più esperte. Adesso ci rimettiamo al lavoro, provando ad allenarci ancora meglio per i prossimi incontri».
LUBE CIVITANOVA – BONTEMPI THE BEGIN HOTELS ANCONA: 0-3 (16-25, 21-25, 20-25)
LUBE CIVITANOVA: Giani, Melonari, Spina, Iurisci (3), Giacomini, Tonti, Menchi (4), Paragallo Bonanni (13), Penna (13), Cremoni (4), Ambrose (2), Stella, Alessi. All. Rosichini.
BONTEMPI THE BEGIN HOTELS ANCONA: Rosa, Sabbatini, Larizza (5), Giombini, Silvestrelli (18), Albanesi, Gasparroni (3), Marconi (9), Schiavoni, Durazzi (2), Tomassetti (17), Magini, Bugari, Santini. All. Della Lunga, Monti.