Tiziana Ferretti

Fipav CT Macerata – Le novità descritte dalla presidente Tiziana Ferretti

Posted by

C’è tanto lavoro e tanto fermento nel Comitato Territoriale Macerata. Abbiamo scelto il mondo della scuola – dice la presidente Tiziana Ferretti per la promozione delle nostre attività, come atleti, come allenatori e come arbitri. Al momento stiamo svolgendo il progetto regionale Tutti in campo, a cui hanno aderito molte scuole nel maceratese. Offriamo un supporto organizzativo, dalla fase interna tra le classi a quella regionale per chi vince. Poi c’è il progetto federale Junior in cui entriamo in scena con i tecnici. Alle scuole medie e superiori che aderiscono mandiamo dei tecnici che svolgono lezioni: si tratta di un impegno notevole ma tengo moltissimo a questo progetto. Infatti è una fonte di promozione poiché le scuole sono un bacino importante per portare i bambini in palestra. In questa occasione cercheremo di reperire qualche tecnico, in primis dei laureati Isef che automaticamente possono diventare allenatori di primo livello e magari farli poi entrare nel percorso federale. Poi spero anche di trovare qualche ragazzo che voglia diventare arbitro”.

Quindi grande attività di promozione nel mondo scolastico per far tornare i ragazzi in palestra e, parallelamente, i campionati.

Qui abbiamo una buona notizia – annuncia Ferretti – infatti rispetto agli anni precedenti è nata la prima divisione maschileOra va risolta la carenza di allenatori. Abbiamo un buon numero di iscritti per il corso di allievo allenatore, meno bene per il corso di primo grado. Il problema è che con la pandemia, molti tecnici hanno dovuto trovare un altro lavoro e quindi oggi la loro presenza in palestra è molto limitata. Questo va a discapito della fascia giovanile, ecco perché punto a reperire i tecnici laureati Isef”.

Indetto anche il corso di smart coach, con l’S3 che solitamente prima di Natale si misura con un torneo. Infine arbitri e segnapunti. “Abbiamo indetto il corso di arbitro associato che mancava da tempo, figura utilissima per la fascia under 13-14; mentre sono chiuse da poco le iscrizioni di arbitro indoor. Abbiamo anche 50 segnapunti, un ottimo risultato. Brave le società, merito loro, hanno lavorato bene, sono composte da persone che ci dedicano anima e corpo, senza guardare il tempo, sono orgogliosa”.

Fonte: Ufficio Stampa Fipav – Comitato Regionale Marche