Il capitano grottese Riccardo Vecchi in attacco

A2M – Videx Yuasa, il post Bergamo insieme a coach Ortenzi

Posted by

Le dichiarazioni del tecnico grottese a margine dell’exploit di ieri

Grande pubblico, grande prestazione, grande risultato. La ricetta perfetta per coronare un appassionante weekend di volley che ha visto Vecchi e compagni avere la meglio su una delle formazioni più quotate del torneo. Dall’altro lato della rete mancava sì un regista del calibro di Jovanovic ma Bergamo è pur sempre Bergamo e la qualità dei restanti interpreti è indiscutibile così come la bontà dell’impresa grottese. Una gara di polso sin dalle prime battute, due set condotti autorevolmente dal primo all’ultimo pallone ed un terzo sciupato proprio sul più bello che rischiava di rimettere pericolosamente in carreggiata la compagine orobica. L’avvio di quarto parziale sembrava poter indirizzare la sfida proprio in questo senso con Cominetti e compagni a prendere subito il largo dopo una manciata di palloni giocati, la Videx Yuasa ha saputo però mantenere la giusta freddezza ricucendo poco alla volta lo strappo fino a sferrare la zampata decisiva al fotofinish. Se Rasmus Breuning Nielsen è la solita certezza (24 punti, 54% in attacco), il rientrante Dusan Bonacic ha dato ampio respiro alla compagine di Ortenzi con 14 segnature complessive, condite con 3 muri vincenti e l’ace che nel quarto parziale ha prodotto il decisivo sorpasso grottese sul 23-22 nell’estasi generale del PalaGrotta. Buone percentuali realizzative anche al centro con l’80% di Cubito ed il 63% di Bartolucci, il quale ha chiuso con 7 punti, un ace ed un muro. Sempre dal centro coach Ortenzi ha operato nel finale la mossa decisiva gettando nella mischia Leonardo Focosi, risultato poi decisivo con il muro che ha permesso alla Videx Yuasa di chiudere i giochi.

Vecchi e Bartolucci a muro contro Padura Diaz

Palpabile la soddisfazione del tecnico grottese a fine match: “ A differenze di altre occasioni abbiamo fornito un approccio veramente importante – ha dichiarato Massimiliano Ortenzi siamo entrati subito in partita con grande voglia di lottare su ogni pallone e grande consapevolezza di poter fare bene. Sapevamo di poterli mettere in difficoltà anche alla luce dell’assenza del loro palleggiatore titolare (Jovanovic, ndr) e direi che abbiamo giocato una gran bella pallavolo”.

Un risultato pesante, difficilmente pronosticabile alla vigilia, che catapulta la Videx Yuasa al quarto posto in classifica. Un momento più che favorevole, il cui sano e legittimo entusiasmo non deve però incidere sull’atteggiamento della squadra. Il profilo, per ovvie ragioni, resta basso: “La classifica non dobbiamo guardarla, non è una questione di scaramanzia ma semplicemente di umiltà – ha ribadito con fermezza il coach grottese – bisogna mantenere l’atteggiamento di chi deve sudare per guadagnarsi ogni cosa, partita dopo partita, perché anche domenica abbiamo visto che quando le cose sembrano in discesa inizia a calare l’attenzione, arriva qualche errore di troppo e a quel punto basta molto poco per perdere un set. Continuiamo a lavorare a testa bassa per arrivare ad esprimerci al miglior livello possibile”.

Rasmus Breuning Nielsen e Leonardo Focosi esultano a fine gara

Menzione speciale per Leonardo Focosi, subentrato dalla panchina nel momento clou e capace di fornire un apporto fondamentale nell’economia del risultato: “Sono molto contento per lui perché non giocava da un po’ e dopo una bella settimana di lavoro si meritava questa chance – ha proseguito Ortenzi – è entrato con il giusto atteggiamento ed ha fatto molto bene”.

Il prossimo step è in programma domenica 27 novembre (ore 18). Il nono turno di andata porterà la Videx Yuasa nella tana della Consoli McDonald’s Brescia.

Fonte: Michael Gambini – Ufficio Stampa Videx Yuasa Grottazzolina

Foto: Fabio Verducci