“Abbiamo creato un buon gruppo e sta funzionando”. Commento molto positivo per Giancarlo Sorbini, presidente del Comitato Territoriale Pesaro – Urbino, per descrivere il lavoro lungo e impegnativo che sta affrontando insieme ai consiglieri e a tutte le società locali.
“C’è condivisione, massima disponibilità e riceviamo un ritorno immenso. I collaboratori fanno la differenza, tanto a livello territoriale quanto a livello regionale: ognuno mette impegno e le sue competenze e questo metodo porta risultati perché diamo pari importanza a tutti i ruoli, nella massima trasparenza”.
Un modo di agire apprezzato anche dalle società che si sono aperte a questo incontro/confronto, offrendo a loro volta passione e disponibilità a collaborare per crescere insieme. “C’è un ottimo rapporto con le società: si cerca di trovare ogni volta la migliore soluzione. Se si sbaglia, si corregge, senza problemi, proprio grazie a questa trasparenza. Altra cosa importante è il rapporto con i presidenti: infatti, fin dall’inizio della nostra nomina, ci siamo interfacciati su tutto e questo ti porta a pensare che non sei mai solo. Anche con i consiglieri c’è una buona comunicazione e sono soddisfatto”.
Come procede l’attività?
“Abbiamo fatto sei incontri con le società riunite in piccoli gruppi così da essere più specifici nelle tematiche da affrontare; un metodo di lavoro che è stato ben accolto, soprattutto nell’entroterra, e che ha suscitato interesse. I numeri sono cresciuti”.
Il covid chiaramente si è fatto sentire con il calo di atlete e allenatori, “mentre nei maschi l’impatto è stato minore e ora stanno riprendendo quota. Massima attenzione anche ai settori giovanili la cui attività siamo sempre riusciti a completare nonostante la pandemia. A livello territoriale abbiamo attivato il corso allenatori, quello di primo grado, per i fuori quota, il corso per segnapunti e per arbitri associati: sollecitiamo l’aiuto delle società e c’è sempre una bella risposta. A livello di Comitato cerchiamo costantemente di far sentire la nostra vicinanza anche attraverso le 25 delibere di Consiglio approvate fino ad oggi. Proviamo a essere veloci nelle risposte, usando il sito web, Facebook e i gruppi Whatsapp. Inoltre, con spirito di servizio verso le società, abbiamo attivato una rassegna stampa per la prima divisione; sul sito del Comitato cerchiamo di valorizzare le attività e gli sponsor. In ultimo (ma non per ultimo), devo dire, che c’è anche un dialogo positivo con la Federazione, un movimento attivo che noi percepiamo come tale”.