Si sono chiuse le iscrizioni alla Fano International Cup ed è tempo di snocciolare i primi numeri di una edizione che si prospetta da record. Numeri che sono cresciuti in maniera esponenziale dalla prima edizione del 2019, una crescita che non ha conosciuto freni. Sospesa solo nel 2020 a causa della emergenza sanitaria aveva registrato numeri in aumento anche nella scorsa stagione 2021.
Ma il boom è arrivato in questa edizione 2022, grazie sicuramente all’organizzazione messa in campo da tutta la Virtus Fano, dai suoi collaboratori e dalla regia dell’ideatore Marco Mantile e anche grazie alle bellezze della città di Fano e del territorio che ha risposto in maniera entusiasmante all’organizzazione di questo evento.
Non si sarebbe potuto effettivamente svolgere senza il sostegno delle amministrazioni comunali di Fano, Pesaro, Colli al Metauro, San Costanzo, Monte Porzio, Cartoceto, Senigallia, l’associazione degli albergatori di Fano, Torrette e Pesaro e alle società che hanno fattivamente partecipato all’organizzazione Apav Calcinelli-Lucrezia, Adriatica Volley, Fulgor Fano, Csi Fano, Montesi Volley, Volley Pesaro, Blu volley Pesaro, San Costanzo, Uau Monteporzio, Us Pallavolo Senigallia, Olympia Ginnastica Cuccurano, al sostegno offerto dal Dipartimento dello Sport, Regione Marche, Comune di Fano e Fipav Marche.
Questi i numeri della terza edizione della Fano International Cup:
100 squadre partecipanti
10 le regioni da cui provengono le squadre
32 le province da cui provengono le squadre
77 squadre femminili iscritte
23 squadre maschili iscritte
280 partite disputate in 3 giorni
23 impianti coinvolti
2000 le presenze alberghiere
30 arbitri coinvolti
25 segnapunti coinvolti
20 volontari a supporto della manifestazione
12 alberghi impiegati
Fonte e foto: Facebook Fipav Marche