Ultimo impeccabile atto del girone di andata per la Bontempi The Begin Hotels Ancona. Vittoria in Puglia contro Modugno senza cedere alcun punto. 3-1. È la sesta affermazione consecutiva. Nulla era scontato, tenendo anche in considerazione l’estenuante trasferta e la pausa lunga delle festività, ma i biancorossi sono scesi in campo con grande determinazione. E il risultato è arrivato. Adesso la sosta e a inizio febbraio si riparte con il ritorno.
Primo set combattutissimo fra le due compagini di fronte a una bella cornice di pubblico. A spuntarla, sul finale, sono i padroni di casa, piazzando l’allungo vincente. I dorici non si perdono d’animo e aumentano ulteriormente l’intensità, portandosi fin da subito avanti e impattando sull’1-1. Determinante il terzo set, che i ragazzi di coach Dore Della Lunga interpretano alla perfezione, chiudendolo con un buon margine. L’inerzia, ora, è nelle mani dell’Accademia, che non spreca l’opportunità e va a vincere anche il quarto set, festeggiando meritatamente la sesta vittoria nelle ultime sei partite. Tre i giocatori in doppia cifra: Gasparroni, Durazzi e Tomassetti, coadiuvati ottimamente dal resto del gruppo.
Di fronte, tre settimane per ricaricare le pile e si riparte per un girone di ritorno da protagonisti.
«Non era per nulla facile vincere – evidenzia coach Dore Della Lunga – i ragazzi hanno affrontato tante ore di pullman, scendendo in campo in un palazzetto freddo, contro una squadra che in casa è generalmente molto concreta. Non è un caso che il primo set sia stato vinto dagli avversari, lo avevamo messo in conto. Poi, però, siamo entrati in partita e abbiamo preso il controllo. Abbiamo giocato bene, con la giusta concentrazione, riuscendo a eseguire ciò che avevamo preparato. Sono molto soddisfatto. Con i tre punti di Modugno si conclude una striscia positiva di vittorie, a mio parere una piccola impresa considerate le premesse. Se ci fosse una classifica parziale delle ultime sei giornate saremmo probabilmente primi. Complimenti ai ragazzi, che non si sono mai abbattuti dopo il difficile avvio, per meriti dei contendenti e demeriti nostri, e hanno aumentato ulteriormente l’intensità degli allenamenti. C’è stata determinazione nell’invertire la rotta e cambiare la situazione, i miei giocatori ce l’hanno fatta».
Adesso si tira un po’ il fiato. «Per come eravamo partiti, il bilancio si è notevolmente sistemato – sottolinea sempre il coach – davanti a noi, un girone di ritorno che partirà a febbraio contro le prime due in classifica, che immaginavo di ritrovare al vertice. Non faremo troppi conti, vogliamo solo compiere altri passi avanti. Nulla sarà automatico e scontato. Le squadre giovani cresceranno e diverse partite contro le rivali di metà classifica le disputeremo fuori casa. Abbiamo capito che il lavoro paga, questo è ciò che faremo. E a fine campionato tireremo le somme. Ora scarichiamo un po’ la testa e carichiamo un po’ le gambe. Il 4 febbraio ripartiremo dalla Puglia, contro una squadra forte. Fare punti sarà il solito nostro obiettivo».
DELIGHT VOLLEY MODUGNO – BONTEMPI THE BEGIN HOTELS ANCONA: 1-3 (25-22, 16-25, 19-25, 15-25)
DELIGHT VOLLEY MODUGNO: Detellis (5), Volpe, Brancaccio (1), Sette (11), Hoxha, Carofiglio (8), Marolo (8), Altamura (1), Capurso (1), Loiodice, Basile, Martielli, Ferrante, Alberga (12). All. Signorile.
BONTEMPI THE BEGIN HOTELS ANCONA: Rosa, Sabbatini, Larizza (6), Giombini, Silvestrelli, Albanesi, Gasparroni (10), Marconi (16), Schiavoni, Durazzi (10), Tomassetti (15), Magini, Bugari, Santini (18). All. Della Lunga, Monti.
Fonte e foto: www.accademiavolleyancona.it