Dopo cinque sconfitte consecutive che avevano complicato la situazione di classifica, la Nova Volley Loreto ha trovato contro la Bontempi Ancona la forza di reagire giocando una partita eccellente sia sotto l’aspetto tecnico che temperamentale, vincendo 3-0 e ottenendo tre preziosissimi punti.
In classifica ora i neroverdi sono a quota 20 punti, uno meno di San Giovanni in Marignano e tre meno di Modugno a 5 giornate dal termine della regular season. Alle spalle ci sono Castellana Grotte a 13, la Lube a 12 e la Us ’79 Civitanova a 10.
“E’ stata una grande partita e una grande serata davanti a un ottimo pubblico – dice capitan Torregiani, top scorer del match con 19 punti e il 64% in attacco – e dobbiamo fare tesoro di questa energia positiva e utilizzarla per continuare ad allenarci bene e ottenere i punti che ci mancano per guadagnarci la salvezza“.
La striscia di sconfitte aveva fatto sorgere dei dubbi a cui il gruppo ha risposto cementandosi ancora di più. “Si è visto che siamo un gruppo unito – insiste Torregiani – e che tutti, sia chi è partito titolare, chi è entrato, chi è rimasto in panchina incitando i compagni, ha dato il massimo e ha contribuito al risultato contro un ottimo avversario“.
Sabato alle 18 contro i giovani della Lube all’Eurosuole Forum c’è la prima di due trasferte consecutive forse decisive per il destino della Nova Volley.
“Guardiamo una partita alla volta e sabato giochiamo contro una squadra che come noi ha bisogno di punti – conclude il capitano neroverde – e quindi ci aspettiamo una partita molto combattuta. Gli scontri diretti sono momenti fondamentali e noi intendiamo arrivarci facendo una proficua settimana di allenamento e scendendo in campo con lo stesso piglio che ci ha consentito di battere Ancona“.
Per quanto riguarda il settore giovanile, la under 15 maschile di coach Martinelli ha chiuso al secondo posto il torneo territoriale. Vittoria al tiebreak contro il Cus Ancona nell’andata del quarto di finale playoff per la Om Pelati serie D maschile di coach Calamante. Successo anche per tutte le formazioni femminili di prima, seconda e terza divisione. Nel weekend c’è il ritorno per ad Ancona per la Om Pelati, cominciano i playoff di Prima Divisione Maschile in casa contro Ostra. La Rainbow di Prima Divisione Femminile di coach Battistini attende la capolista Cus Ancona sabato alle 19. Lunedì a Belvedere Ostrense la under 19 maschile giocherà la finale interprovinciale di categoria.
Fonte: Fabio Lo Savio – Nova Volley Loreto
Foto: Obiettivo Foto