L’evolversi della terminologia sportiva porta a definire il derby come un confronto tra compagini spesso provenienti dalla medesima città o zona geografica e separate da un’accesa rivalità di carattere agonistico. Tra Pieralisi Jesi e Clementina 2020 Volley di Castelbellino-Moie le distanze sono appena di una decina di chilometri e la definizione di Derby è pienamente giustificata.
La zona geografica che le ospita, la valle del fiume Esino appunto, ne determina, poi, la corretta definizione di “Derby della Vallesina”.
Si tratta del secondo confronto della stagione tra le due formazioni e nel precedente la squadra jesina si era imposta, dopo una combattuta lotta, per 3 a 1 in casa delle rivali.
La formazione di coach Mucciolo, però, stava ancora cercando di trovare la giusta condizione fisica e tecnica che ha limitato, praticamente, tutto il girone di andata delle clementine.
Ora le cose sono completamente cambiate, e Saveriano & co. hanno trovato intesa, coesione e continuità, con gli ultimi risultati che lo stanno pienamente a dimostrare.
Quello di sabato 15 con le prilline sarà, presumibilmente, un incontro molto equilibrato ed intenso, tutto da godere e da soffrire. Anche perché, dall’altra parte della rete, ci sarà una Pieralisi Volley maturata, che ha vinto molte partite importanti, in un girone di ritorno giocato sempre su alti livelli.
Per le clementine questa partita fa parte del quartetto di incontri di fine campionato tutti fondamentali per la permanenza nella categoria e la pressione sarà tutta dalla loro parte, ma siamo sicuri che le ragazze di coach Mucciolo metteranno in campo il massimo delle loro possibilità e anche qualcosa di più, per uscire indenni dal PalaTriccoli di Jesi.
Fonte e foto: Facebook Clementina 2020 Volley