Indetti i campionati regionali

Fipav Marche – Mercoledì 14 giugno, giornata all’insegna dell’inclusività

Posted by

Una giornata alla scoperta di una realtà al di fuori dal contesto palestra e che evidenzia i valori dell’inclusività. Mercoledì 14 giugno, il selezionatore Stefano Gambelli ha organizzato un incontro tra le giovani atlete del CQR, lo staff tecnico, i genitori e la Cooperativa Sociale Contatto. “Un appuntamento a cui tengo molto – afferma Gambelli – perché ci permette di lavorare sulla sensibilizzazione e sull’importanza della diversità in tutte le sue forme e colori”.

Le atlete potranno conoscere da vicino il mondo della cooperazione sociale e saranno anche ospiti di una delle attività, come la Pizzeria Angelo 2.0 a Fano, che rappresenta un’opportunità di lavoro per persone fragili e svantaggiate.

La Cooperativa Sociale Contatto nasce nel 2021 dall’esperienza e dalla storia di Gerico e I Talenti, due cooperative sociali nate tra la fine del secondo e l’inizio del terzo millennio al fine di creare opportunità di lavoro e di inserimento sociale per persone svantaggiate, attraverso attività economiche attente all’ambiente e alle relazioni sociali, principi che dovrebbero guidare tutte le aziende. Persone che sognano un mondo in cui nessuno debba sentirsi escluso per la sua diversità (salute mentale, oligofrenia, disabilità fisica, difficoltà sociale, devianze, carcerati e/o persone che scontano pene, ecc…)Nella loro storia queste cooperative hanno creato opportunità di lavoro per persone fragili e svantaggiate, seminando inclusione e raccogliendo dignità. Lo hanno fatto gestendo servizi ed attività commerciali innovative, senza mai dipendere dai fondi pubblici.

Fonte: Ufficio Stampa Fipav – Comitato Regionale Marche