Definito il quadro dei partecipanti al torneo maschile

Beach Volley – Tutti gli aspiranti al trono di King of the Beach

Posted by

Comunicati  i nomi degli atleti che si contenderanno la corona di re all’Offertevillaggi.com King & Queen beach volley tour l’8-9 agosto a Civitanova Marche. Il titolo sarà vacante vista l’assenza per infortunio del campione in carica Matteo Ingrosso. Ci saranno molti esordienti. La tappa del campionato italiano assoluto di beach volley alle Capannine di Catania ha assegnato i punti decisivi  per la partecipazione alla XXIV edizione del torneo di beach volley che si disputerà alla IPLEX Arena sulla Spiaggia delle Corone. Ci sarà l’esordiente Jakob Windisch  24enne di Bressanone. L’altoatesino, è stato nazionale giovanile, ha esordito nel World Tour a Goteborg nel 2019 e nello stesso tempo ha vinto la tappa 1 Star di Budapest. Nel 2021 è campione d’Italia in coppia con Cottafava nella finale di Caorle, mentre nel 2017 ad Amantea si è laureato campione d’Italia under 19 in coppia con Cappio. Windisch ha conquistato, nel 2018, la semifinale nel campionato europeo under 20 di Anapa in Russia e nel campionato europeo under 22 del 2019 ad Antalya in Turchia. Medaglia d’argento ai campionati Mondiali under 21 del 2019 di Udon Thani in Thailandia mentre nel 2020 si è classificato al nono posto agli europei di Jurmala in Lettonia.

Altro esordiente sarà Luca Bigarelli. Il 32enne di Correggio, gioca in coppia con Podestà,  è facilmente riconoscibile è l’unico atleta con i capelli rasta. Quest’anno ha conquistato un argento nella tappa di Beinasco e ha chiuso sempre tra le prime posizioni.

Prima volta all’Offertevillaggi.com King & Queen beach volley tour per Michele Luisetto. 27 anni di Abano Terme, gioca in coppia con Spadoni, in questa stagione un terzo posto al Gold di Palinuro, due volte quinto in Coppa Italia a Montesilvano e all’assoluto di Catania. Ha vinto due tornei Beach 1.

Ci sarà Tiziano Andreatta. Il trentino, con due lauree, scienze motorie a Bologna e scienze dell’alimentazione a Firenze è stato campione d’Italia beach volley under 20, under 19, under 18,  è un habituè della spiaggia di Civitanova Marche ha partecipato a molte edizioni. Quest’anno ha aperto la stagione col botto andando a vincere in coppia con Andrea Abbiati la tappa del circuito mondiale di beach volley, vincendo il torneo Future di Tahiti. Andreatta – Abbiati si sono aggiudicati il torneo con un  percorso netto di sole vittorie, si tratta del secondo successo nel Volleyball World Beach Volley Tour dopo quello ottenuto a Lubijana nel 2020 e del quarto podio in generale. Simone Podestà ha già partecipato al King. Il 22enne di Genova quest’anno ha conquistato un argento a Beinasco con Bigarelli poi 3° ad Albissola Marina. Ha vinto due Beach 1 a Laigueglia e Massa.

Altra conferma è quella di Giacomo Spadoni presente anche all’edizione dello scorso anno.  Il romagnolo di Lavezzola è stato vicecampione d’Italia under 19 nel 2019,questa stagione un terzo posto al Gold di Palinuro, due volte quinto in Coppa Italia a Montesilvano e all’assoluto di Catania. Ha vinto due tornei Beach 1 e due tappe del campionato italiano per società gold a Ravenna e Padova.

Ci sarà Marco Caminati. Il 32enne di Cesena quest’anno primo alla tappa di campionato Italiano a Beinasco e terzo ad Albissola Marina, ma è un atleta cheha un curriculum sportivo impressionante. Due volte campione d’Italia a Catania nel 2016 e 2018 con Rossi, due Coppa Italia in bacheca e tanti tornei internazionali. Nella prima metà del 2015 Caminati ottiene tre medaglie d’oro: con Alex Ranghieri all’Open di Lucerna, con Rossi ai Wevza di Barcellona (maggio) e Montpellier (giugno). Pochi mesi dopo sempre insieme a Rossi vince un argento a Vaduz in una coppa CEV satellite.  

Presente alla Iplex Arena anche Tobia Marchetto. Il 23enne di Este in provincia di Padova, è stato nel club Italia di beach volley. E’stato Campione d’Italia under 18 trofeo delle regioni 2017,  Campione d’Italia under 21 2018, IX posto Campionati Mondiali under 19 nel 2018. Quest’anno a livello nazionale si è classificato 4° al Gold di Palinuro e 7° in Coppa Italia a Montesilvano. A livello internazionale  si classifica al 13° posto al Pro Tour Futures  di  Lecce, e 9° ai FIVB – Pro Tour Future di Messina.  Da tenere d’occhio l’atleta in panchina pronto a subentrare in caso di forfait che sarà Paolo Ficosecco da Falconara Marittima.  Ha vinto il King cinque volte: 2009, 2011, 2015, 2017 e 2019.

Fonte e foto: Ufficio Stampa Asd King of the Beach