Un momento della cerimonia inaugurale

A Camerino via alle finali nazionali dei campionati studenteschi

Posted by

Presentate le finali nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo, in programma fino al 15 settembre a Camerino. Nel comune maceratese sono arrivati 560 alunni, alunne e docenti provenienti da tutte le 20 regioni italiane, ognuna delle quali sarà rappresentata da una squadra maschile e da una squadra femminile, risultate vincitrici delle rispettive fasi regionali. Dalle fasi eliminatorie alle finali, saranno 96 gli incontri di volley in programma.

Il via ufficiale, alla presenza del Presidente Fipav Fabio Franchini, del Presidente Marche CONI Fabio Luna e della consigliera federale Letizia Genovese, è avvenuto ieri pomeriggio alla Rocca Borgesca, scenario ideale per vedere protagoniste le scuole del nostro territorio tra spettacoli e musica, fino all’accensione finale del tripode che sancisce l’apertura della finale nazionale.

La cerimonia di chiusura è in programma venerdì 15 settembre (ore 20.30) con le premiazioni delle prime tre squadre classificate di ogni categoria, i riconoscimenti Fairplay per la squadra che si sarà particolarmente distinta per il comportamento in campo e per il miglior giocatore (maschile e femminile), oltre ad un nuovo spettacolo di musica e danza a cura degli istituti scolastici del territorio.


Diversi luoghi di Camerino saranno il centro e il cuore pulsante della manifestazione, sia per gli eventi collaterali (Rocca Borgesca e Sottocorte Village) sia per le gare dei campionati studenteschi che si giocheranno nei palazzetti “Orsini” e “Drago Gentili” del CUS e nel palazzetto comunale in località Calve (oltre che in altri Comuni del territorio).

Fonte e foto: Ufficio Stampa Fipav – Comitato Regionale Marche