La nazionale italiana femminile di sitting volley durante la premiazione

Sitting Volley – Anche le Marche partecipano alla vittoria degli Europei con Emanuele Fracascia

Posted by

Il tecnico anconetano è l’assistente del coach Amauri Ribeiro

Una bellissima Italia scrive una nuova pagina della storia del sitting volley italiano superando nella finale dei Campionati Europei la Slovenia con il punteggio di 3-1 (25-17, 22-25, 25-16, 25-22) laureandosi così per la prima volta nella sua storia campione d’Europa. Grazie a questo incredibile successo le azzurre hanno anche conquistato il meritato pass per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. 
La Nazionale guidata da Amauri Ribeiro chiude questa edizione 2023 dei Campionati Europei da imbattuta e tra gli artefici della meravigliosa impresa c’è anche l’allenatore anconetano Emanuele Fracascia, in passato CT della nazionale maschile.
Per la Nazionale femminile italiana si tratta della terza medaglia consecutiva nella rassegna continentale dopo le due medaglie d’argento conquistate nell’edizione 2019 a Budapest (Ungheria) e 2021 a Kemer (Turchia). 

Per la Federazione Italiana Pallavolo, dopo l’Europeo nella pallavolo e nel beach volley, è arrivato anche il titolo continentale nella disciplina del sitting volley, unica disciplina che ancora mancava nella bacheca federale a livello di titolo continentale.

Fonte e foto: Ufficio Stampa Fipav