Il palleggiatore biancorosso Luciano De Cecco

Del Monte® Supercoppa, Lube in campo martedì al Biella Forum contro la Gas Sales

Posted by

Nel 2022 la Valsa Group Modena in Sardegna, quest’anno la Gas Sales Piacenza in Piemonte. Ancora un’emiliana in Semifinale di Supercoppa per la Cucine Lube Civitanova. Martedì 31 ottobre (ore 20.30 con diretta Rai Sport, VBTV e Radio Arancia), i cucinieri affronteranno i piacentini al Biella Forum per un posto nella Finalissima del primo trofeo stagionale griffato Del Monte®, sfuggito al tie break nell’ultima edizione al culmine di in una resa dei conti incerta e combattuta contro i Block Devils. L’eventuale Finalissima, contro la vincente della sfida tra Itas Trentino Sir Susa Vim Perugia, andrebbe in scena mercoledì 1 novembre alle 17 sullo stesso campo.

In campionato gli emiliani conducono la classifica con 6 punti all’attivo in coabitazione con Perugia e vengono dall’impresa esterna con il massimo scarto centrata a Milano contro l’Allianz. I marchigiani si sono sbloccati domenica in Veneto, nella seconda giornata, mettendo in cascina i primi tre punti della propria Regular Season grazie a un’affermazione ottenuta in tre set a Padova.

La Gas Sales partecipa per la prima volta alla competizione con entusiasmo e tanta voglia di bissare la due giorni perfetta di Coppa Italia 2023. La Lube, finalista nel 2022, insegue la sua quinta Del Monte® Supercoppa per rompere il digiuno dopo i trionfi datati 2006, 2008, 2012 e 2014. L’ultimo centrato al tie break a Brindisi proprio contro una rivale di Piacenza, la Copra.

Chicco Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova)

Il primo trofeo stagionale è alle porte e vede in lizza quattro squadre ben attrezzate che ci tengono a ben figurare e ambiscono a centrare l’obiettivo. Siamo all’inizio e questa kermesse non indicherà i valori assoluti o il potenziale delle singole squadre nell’annata 2023/24, ma si tratta di una manifestazione stimolante ed è bello poter partecipare perché altre rivali di valore non sono riuscite a qualificarsi. Questo ci dà la misura di ciò che di buono abbiamo realizzato nella passata stagione per staccare il pass e beneficiare della chance. La possibilità di vincere un trofeo aggiunge interesse e attesa“.

I DUE CAPITANI

Luciano De Cecco (Palleggiatore Cucine Lube Civitanova):Siamo un po’ indietro perché il gruppo è al completo da pochi giorni, ma questo discorso interessa anche altre squadre. Non riusciremo ancora a esprimere la nostra pallavolo, ma daremo tutto in campo per onorare il primo trofeo stagionale provando a dire la nostra. A caccia del trionfo ci sono tutti collettivi di qualità. In Semifinale ci attende una sfida impegnativa con Piacenza, un team che gioca bene e non ha cambiato quasi nulla nel corso dell’estate. Dopo la vittoria della Coppa Italia gli emiliani si sono resi protagonisti di un finale di stagione notevole coronando un bel percorso di crescita e lottando per il vertice“.

Antoine Brizard (Palleggiatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “È la prima Supercoppa che gioco in Italia, è un bell’evento e speriamo di divertirci. Sarà piacevole ed emozionante prendere parte al primo trofeo della stagione. Veniamo da un buon avvio di campionato, ma ora dobbiamo solo pensare alle gare che verranno. La Lube è una squadra difficile da affrontare perché gioca una buona pallavolo. Il tema della nostra stagione deve essere concretezza e continuità di rendimento, dimenticando gli alti e bassi dell’anno scorso, quando calavamo parecchio dopo aver subito un paio di punti. Ora dovremo essere bravi a rimanere cinici per tutti i set come nelle due prime gare di SuperLega“.

Del Monte® Supercoppa – Gli arbitri

Ilaria Vagni e Gianluca Cappello 

Incrocio numero 9

Le squadre si sono confrontate 8 volte: la Cucine Lube ha vinto in sette occasioni, i rivali si sono aggiudicati un match.

Primo incrocio in Supercoppa

Cucine Lube e Gas Sales Bluenergy si incrociano per la prima volta in Del Monte® Supercoppa.

Gli ex nei roster

Yoandy Leal a Civitanova dal 2018/19 al 2020/21, Ricardo Lucarelli a Civitanova nel 2021/22, Fabio Ricci a Civitanova nel 2012/13, Robertlandy Simon a Civitanova dal 2018/19 al 2021/22; Adis Lagumdzija a Piacenza nel 2021/22.

Come seguire il match

Diretta Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Live streaming Volleyballworld.tv con la telecronaca di Piero Giannico e Paolo Cozzi.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley.

Fonte: Ufficio Stampa A.S. Volley Lube

Foto: www.lubevolley.it