SERIE B1/F: LA CLEMENTINA 2020 AFFRONTA LA NOTTOLINI

Posted by

Domani le clementine dovranno affrontare la trasferta più lunga del campionato per recarsi a Capannori nella provincia di Lucca ad affrontare la locale formazione della IMG Nottolini. Siccome si gioca alle ore 21.00, il ritorno sarà sicuramente previsto nella tardissima notte.

La squadra toscana in estate ha cambiato tanto, tantissimo. Dal presidente, all’allenatore, fino a molte atlete della squadra che si è molto ringiovanita. In panchina è arrivata coach Mery Melucchi, alla sua prima esperienza da capo allenatrice in B1. Sul mercato le Lucchesi hanno pescato tra le altre: le centrali Diagne ex Olbia (A2) e Secciani da Campagnola Emilia (B1), la palleggiatrice Mammini dal Montale (A2), la ex Pieralisi Volley Cusma e Benedetta Catani, tornata a casa dopo un anno di esperienza nelle Marche tra le nostre fila. Il loro obiettivo dichiarato è una comoda salvezza, che sicuramente dovrà passare per il Palasport di casa “Piaggia”.

L’inizio del campionato per le capannoresi non è stato dei migliori, con 4 punti in classifica, frutto di una vittoria e cinque sconfitte, ma proprio per questo le nostre potrebbero trovarsi di fronte una squadra altamente motivata e pericolosa.

Coach Paniconi sta preparando a dovere le proprie atlete per ottenere un buon risultato anche in terra toscana e continuare la striscia positiva che dura ormai da cinque gare.

Questa settimana andiamo a conoscere una delle nuove arrivate e più precisamente la Bellunese Francesca Dalla Rosa: “Si, vengo da Belluno in Veneto e più precisamente dal paese di Santa Giustina, ma lo scorso anno giocavo alla 3M Perugia in A2, anche se non è stata una stagione fortunata visto che mi sono infortunata al ginocchio già alla seconda giornata. Adesso sto lavorando il più possibile per rientrare nella mia forma ottimale e do il massimo per riuscire a raggiungere tutto quello che la mia mente vorrebbe far fare al mio corpo.”

Quest’anno abbiamo cominciato bene, l’appetito vien mangiando? “Esatto, entriamo in campo sempre convinte dei nostri mezzi, sapendo quali sono i nostri obiettivi. Non sempre abbiamo fatto prestazioni brillanti, però siamo sempre riuscite finora a portare a casa il risultato e quindi ad ottenere quello che volevamo. Mi sembra un campionato molto equilibrato, perché non vedo squadre totalmente al di sotto o al di sopra di tutti. A livello di organizzazione societaria, la Clementina mi sembra molto più avanti di tante società di A2 che ho conosciuto e nel nostro spogliatoio tira un’ottima aria. Siamo tutte ragazze “solari”, “divertenti” e quindi l’atmosfera è sempre leggera, nonostante il nostro obiettivo sia comune e lavoriamo tutte per quello, cioè, vincere più partite possibili, consapevoli di essere una buona squadra.”

Nel libro della tua vita, come racconteresti gli impegni, i sacrifici, per adattarti ai nuovi ambienti, alle nuove compagne ed allenatori, ecc.?

“Come tutte le ragazze che fanno questa vita, il sacrificio più grande penso sia quello di stare lontano da casa, già che io con la mia famiglia e i miei amici sono molto legata. Poi devi essere fortunata di trovarti bene nel posto in cui vai e con delle buone compagne, in questo caso la lontananza da casa ti pesa meno. Anche il fatto di avere una vita dedita quasi totalmente alla pallavolo e non poter fare tutto quello che fanno le tue coetanee. A me non pesa neanche troppo, ma per alcune può essere un grosso sacrificio.”

Secondo te quali sono la qualità migliori di un allenatore?

“La tecnica e la tattica sono molto importanti, ma secondo me un allenatore deve riuscire a saper gestire anche le individualità e trovare un equilibrio di gruppo, oltre a riuscire a sviluppare sempre nuovi stimoli, insomma una specie di psicologo, perché noi donne siamo a volte “difficili.”

Un saluto ai tifosi della Clementina, “Sono piacevolmente sorpresa dalla quantità di gente che ci segue, il palazzetto è sempre pieno con un gran tifo, con tamburi, cori e bandiere che ci fanno sempre piacere. Poi ci sono molto di aiuto nei momenti difficili della partita e giocare in un ambiente così ti dà la carica e quello stimolo in più per dare sempre il meglio di te stessa. Quindi “Forza Clementina.”

Appuntamento per i tifosi della Clementina 2020 per la diretta della partita di sabato 18 alle ore 21.00, sulla pagina Facebook della Nottolini Volley.