COPPA MARCHE /M: eliminata al golden set la Yuasa Santoni

Posted by

Purtroppo esce dalla Coppa Marche maschile la Yuasa Santoni; i grottesi, forti della vittoria 3-1 dell’andata, non riescono a difendere quanto ottenuto al PalaGrotta ed escono sconfitti al Golden Set per mano della Terra Dei Castelli Volley Agugliano che passa così il turno.
Coach Francesco Pison deve fare i conti per l’ennesima volta con diverse assenze e schiera la formazione migliore che può che vede Andrea Romiti in cabina di regia, Mattia “Paz” Minnoni (non ancora al meglio) nel ruolo di opposto, Edoardo Vecchi e Matteo Bellomo schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna ed Andrea Ferracuti centrali, Diego Foresi a comandare la seconda linea M&G.

L’uno-due iniziale illude la Yuasa Santoni (0-2) che viene immediatamente superata dalla Terra dei Castelli (4-2); i padroni di casa tengono in mano il pallino del gioco ed aumentano facilmente il gap (15-10) con i grottesi che possono solamente guardare i ragazzi di Angelo Mecarelli aggiudicarsi la prima frazione con il punteggio di 25-17.
Al cambio di campo le due squadre lottano palla su palla ed arrivano a braccetto sul 9-9 quando la Terra dei Castelli tenta la fuga (11-9) ma viene ripresa e superata dai ragazzi di Francesco Pison che passano a condurre 11-13; il vantaggio dei grottesi purtroppo dura un battito di ciglia con Caruso e compagni che prima agguantano la parità a quota 13 e poi allungano prepotentemente sul +4 (17-13). Grottazzolina trova ancora le forze per pareggiare (17-17) ma poi devono arrendersi al nuovo forcing di Agugliano che va a vincere il secondo parziale con il punteggio di 25-21.
I padroni di casa continuando il trend di gara e nel terzo periodo provano a dettare il ritmo (6-5) ma il turno al servizio di Mattia Minnoni regala agli ospiti il 6-10; ancora una volta il +4 dura davvero un attimo dato che Agugliano impatta gli avversari a quota 10. La Yuasa Santoni non intende però abdicare così facilmente, forza il ritmo ed allunga sull’11-15; la Terra dei Castelli accorcia di una lunghezza (14-17) ma nulla può contro il filotto di punti di Grottazzolina, complice anche il servizio di Matteo Bellomo, che infila ben 8 punti consecutivi i quali chiudono la frazione 14-25 e riaprono così il discorso qualificazione.
La posta in palio è alta e le due squadre non intendono mollare: la Terra dei Castelli si porta avanti di due (6-4) ma la Yuasa Santoni la raggiunge presto a quota 9; il nuovo allungo dei padroni di casa (15-12) viene praticamente annullato dagli ospiti (19-19) ma nel rush finale a spuntarla è Agugliano che si aggiudica il parziale 25-21 e rimanda il verdetto finale al Golden Set.
Siamo in dirittura di arrivo, il nervosismo inizia a farsi sentire in quanto entrambe le formazioni vogliono assolutamente passare il turno: la Yuasa Santoni firma le prime due azioni (0-2) ma la Terra dei Castelli ribalta presto la situazione e passa a condurre 6-3; il nuovo allungo dei padroni di casa vale il 9-4 mentre una protesta degli ospiti fa scattare il cartellino giallo per Matteo Bellomo. Il turno al servizio di Alfonso Penna riapre magicamente la contesa (10-9) ma qui si perde in un bicchier d’acqua la formazione grottese che, dopo aver perso l’azione successiva, rimedia un cartellino rosso proprio con lo stesso centrale M&G e così Agugliano ne può approfittare per proseguire il suo filotto di punti che la conduce dritta fino al 15-9 che qualifica i ragazzi di Angelo Mecarelli ai Quarti di Finale di Coppa Marche.

Coppa Marche Maschile – Ritorno Ottavi di Finale
Terra Dei Castelli Volley – Yuasa Santoni 3-1 (Golden Set 15-09)

Terra Dei Castelli Volley:
 Pace, De Nicolo, D’Angelo, Ausili, Fulgenzi, Farinelli (L), Gaetani, Caruso, Montesi, Barigelli, Vicini, Luccioni. All. Mecarelli

Yuasa Santoni: Ferracuti, Vecchi, Silenzi, Bellomo, Romiti, Foresi (L1), Penna, Minnoni. All. Pison

Arbitro: Mariotti Riccardo

Parziali: 25-17 25-20 14-25 25-21 (Golden Set 15-09)