COPPA MARCHE/F: DEVASTANTE VASTES GROTTA CON OFFIDA

Posted by

Una immensa Vastes Grotta 50 fa sua in maniera netta e perentoria la gara di andata degli Ottavi di Finaledi Coppa Marche contro una Ciù Ciù Offida Volley, squadra che partecipa ad un campionato di categoria superiore, che non è riuscita mai, per merito delle padrone di casa, ad entrare in partita subendo un secco 3-0  che fa mettere alle grottesi più di un piede al turno successivo.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri schierano il loro ormai collaudatissimo 6+1 che vede Eugenia Diomedi al palleggio, Serena Moscati opposta, Gioia Aliberti e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Angelica Perini e Giulia Ricci centrali, Anita Garagliano a comandare le operazioni di seconda linea.
La partenza della Vastes è di quelle da incorniciare: l’equilibrio si spezza già sul 2-3 quando Grotta forza moltissimo dalla linea dei nove metri e sfrutta i turni al servizio in successione di Gioia Aliberti, Eugenia Diomedi e Giulia Ricci per scardinare la ricezione delle ospiti che non riescono a trovare continuità nel mettere palla a terra e così, dopo pochi minuti, le padrone di casa raggiungono in tutta tranquillità il 14-5; Offida trova solo sporadici cambi palla mentre Grottazzolina continua imperterrita a macinare punti e così la Vastes può controllare agevolmente il gioco e chiudere la prima frazione in proprio favore con il netto punteggio di 25-12.
Formazione che vince non si cambia e Grotta riparte col suo 6+1 riprendendo imperterrita la sua marcia e così dal 6-6, grazie alla battuta ficcante di Eugenia Diomedi, le due formazioni si ritrovano poco dopo sull’11-6; la Ciù Ciù, ormai spalle al muro, prova a reagire e lo fa diminuendo il gap fino ad arrivare sul -2 (15-13) ma la Vastes non si perde d’animo, prende le contromisure alle avversarie e, sul 21-18, dà quella sterzata decisiva che le fa vincere il parziale con il punteggio di 25-19.
Le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri ormai viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e quando giochi così, beh, ti riesce davvero di tutto: la Vastes dà spettacolo in campo e questo spettacolo si tramuta costantemente in punti e così Grotta va subito in fuga guadagnando l’8-3; la reazione di Offida stavolta non arriva con le ospiti che tirano i remi in barca in vista del match di ritorno: ne approfitta quindi la squadra di casa per dare spazio anche ad Elisa Pieroni, Giulia Cameli ed Alina Kovalyshyn ma la girandola di sostituzioni non cambia l’inerzia della gara la quale vede ormai la Vastes continuare a mostrare i muscoli ed arrivare indisturbata al 25-17 che chiude la sfida di andata di questi Ottavi di Finale di Coppa Marche.
Un 3-0 che galvanizza molto il clan allenato da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri che possono ora guardare con estrema fiducia alla partita di ritorno: servirà infatti vincere due soli set Giovedì 30 Novembre alle ore 21:00 in quel di Offida per guadagnare l’accesso ai Quarti di Finale.

Coppa Marche Femminile – Andata Ottavi di Finale
Vastes Grotta 50 – Ciù Ciù Offida Volley 3-0

Vastes Grotta 50:
 Garagliano (L1), Cameli, Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi, Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri

Ciù Ciù Offida Volley: Speca, Amurri, Angelini, Fioravanti M., Fioravanti A., Colombo, Antimiani (L2), Citeroni S., Panicari, Di Davide, Comini (L1). All. Citeroni G.

Arbitro: Totò Mirco

Parziali: 25-12 25-19 25-17