SERIE C/M: E’ MAL DI TRASFERTA PER LA YUASA SANTONI

Posted by

Prosegue il mal di trasferta per la Yuasa Santoni che, in Serie C maschile, non riesce a raccogliere punti lontana dal PalaGrotta; a Vallefoglia i grottesi hanno provato a riaprire la gara vincendo il terzo set dopo aver perso i primi due ma nel quarto si son dovuti arrendere a questa “nostalgia di casa” che alla fine ha consentito alla Bertuccioli G. Real Bottega Volley di conquistare abbastanza agevolmente i tre punti in palio.
Coach Francesco Pison deve sempre sfogliare la sua margherita per vedere chi può scendere in campo e schiera pertanto Andrea Romiti al palleggio, Matteo Bellomo opposto, Leo Di Bonaventura ed Edoardo Vecchi schiacciatori ricettori, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.
La Bertuccioli fa capire immediatamente le proprie intenzioni e vola in un battibaleno sul 5-0; lo shock iniziale non permette alla Yuasa Santoni di prendere il ritmo e così il Real Bottega aumenta il divario tra le due squadre (13-6), dilaga nel finale (22-13) e chiude la frazione di apertura in proprio favore col punteggio di 25-16.
Al cambio di campo l’equilibrio dura fino 6-6 quando un break infinito lancia la Bertuccioli verso il 12-6; è complicato per Grotta recuperare il gap ma ci prova con tutte le proprie forze e nel finale raggiunge il -3 (23-20) ma i padroni di casa piazzano la stoccata vincente e si aggiudicano anche il secondo parziale con il punteggio di 25-21.
Nel terzo periodo la Yuasa Santoni è finalmente più combattiva: il 4-0 di partenza della Bertuccioli non spaventa i grottesi che azzerano il divario pareggiando immediatamente a quota 5; il nuovo break del Real Bottega vale il 13-9 ma gli ospiti rincorrono ancora una volta gli avversari agganciandoli sul 19-19 riuscendo poi, grazie al turno al servizio di Edoardo Vecchi, a mettere per la prima volta il muso avanti in questa gara (19-20). Le due formazioni camminano a braccetto insieme fino al 23-23 ma stavolta a spuntarla è la Yuasa Santoni che infila due punti conclusivi i quali riaprono il match (23-25).
Al nuovo cambio di campo la reazione della Bertuccioli è davvero rabbiosa: in un attimo è 4-0 per i padroni di casa con coach Francesco Pison costretto a spendere subito un timeout; al rientro in campo delle due squadre la Real Bottega continua a spingere sull’acceleratore togliendo ogni possibilità di replica ai propri avversari che poco dopo si ritrovano sotto addirittura 17-5. Con un così ampio vantaggio la Bertuccioli può tirare i remi in barca e veleggiare verso in tutta tranquillità verso l’arrivo: la Yuasa Santoni tenta una disperata rimonta che si ferma però sul 24-16 quando Bottega firma l’ultimo punto che vale il 25-16 e la chiusura del match sul risultato di 3-1.
La vittoria rilancia la Bertuccioli G. Real Bottega Volley in seconda posizione in scia della capolista Farmacia Amadio Rsv mentre la Yuasa Santoni resta intruppata nella metà della graduatoria; Sabato prossimo 2 Dicembre il via al girone di ritorno di questa prima fase con i ragazzi di Francesco Pison che saranno impegnati nella vicinissima Fermo per il derby contro la Tsp Don Celso.

Serie C Maschile – Girone A – 7° Giornata
Bertuccioli G. Real Bottega Volley – Yuasa Santoni 3-1

Bertuccioli G. Real Bottega Volley:
 Toccaceli (L2), Franco, Grasso, Ferro, Pedini, Mezzolani, Diotallevi, Schiaratura, De Luca, Romani N., Domenicucci, Pais, Giordano (L1). All. Romani M.

Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Silenzi, Bellomo, Romiti, Foresi (L), Penna. All. Pison

Arbitro: Lodovici Raul Andres

Parziali: 25-16 25-21 23-25 25-17