SERIE C/M: La Axore Macerata si impone 3-1 a Belvedere Ostrense

Posted by

I biancorossi si sono presi sabato sera una vittoria importante, al termine di una gara combattuta contro una delle migliori squadre del Girone B. Grazie a questi tre punti la Axore Macerata aggancia al secondo posto proprio la Frezzotti Trasporti Belvedere Ostrense a quota 14 e stacca di una lunghezza la Virtus Fano quarta.

Sono stati i padroni di casa ad approcciare meglio la gara, hanno alzato subito la pressione e sono andati in vantaggio. Dalla seconda metà del primo set la Axore ha reagito ma non è riuscita a recuperare le distanze, 25-19. Il secondo set ha visto i biancorossi proseguire in una prestazione in crescendo, la gara si è fatta quindi molto combattuta e ha dato vita a lunghi scambi che hanno confermato il buon livello di gioco di entrambe le squadre; sono stati i bravi i ragazzi di coach Cacchiarelli a saper svoltare a proprio vantaggio i momenti decisivi e trovare il pareggio nei set con il 24-26 finale. Da questo momento la Axore ha preso il controllo della partita: i biancorossi hanno giocato di squadra e messo sotto un avversario di tutto rispetto, allungando subito le distanze e chiudendo i due set decisivi con ampio margine, entrambi col risultato di 16-25.

“Sono contento per le risposte che i ragazzi hanno dato”, racconta coach Cacchiarelli, “Non abbiamo avuto il miglior approccio ma poi la squadra ha reagito e c’è stata la reazione che speravo, che sapevo che i giocatori potevano dare. Il secondo set è stato il momento decisivo della partita: i ragazzi hanno giocato con coraggio e messo in campo le giuste scelte tecniche e tattiche, hanno trovato le soluzioni migliori per portare a casa scambi lunghi e combattuti nei quali siamo stati bravi a rimanere organizzati e lucidi. Da lì in poi è stato un vero piacere vedere i ragazzi giocare bene a pallavolo, uniti, divertendosi in campo a dominare contro un avversario che finora non era mai uscito da una giornata di campionato senza raccogliere punti. Questo è frutto soprattutto di una linea di ricezione che ha lavorato molto bene e ha permesso di variare il nostro gioco senza dare punti di riferimento agli avversari”. Una vittoria importante per la prestazione ma anche per la classifica, “Da molta fiducia aver preso tre punti in casa della seconda, aiuterà i ragazzi ad affrontare con determinazione la settimana di allenamento e a  preparare al meglio la prossima sfida contro la capolista Falconara. Sarà un’altra gara interessante e un importante step nel percorso di crescita e consapevolezza dei propri mezzi della squadra”.