UNDER 19/M: SANTONI AL TOP CONTRO LA AXORE.IT

Posted by

Seconda vittoria consecutiva in Under 19 maschile per la Santoni che batte nettamente l’Axore Macerata; equilibrio nella prima fase di ogni set con i grottesi bravi a cambiare ritmo nella seconda aggiudicandosi così la sfida con il massimo scarto in appena 66 minuti di gioco.
Coach Leo Di Bonaventura schiera in avvio Andrea Romiti palleggiatore, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.
Subito in testa la Santoni che si porta così sul 4-2; l’Axore reagisce e capovolge prontamente la situazione passando a condurre prima 6-7 e poi 8-10 ma il vantaggio dura pochissimo in quanto Grotta impatta a quota 10 e successivamente sfrutta il turno dai nove metri di Tommaso Moretti per scappare via verso il 17-13. Dopo il timeout chiesto da coach Caldarola la Axore trova qualche timido cambio palla ma, sul 20-17, la battuta ficcante di Andrea Romiti crea qualche grattacapo alla ricezione dei maceratesi che alla fine devono cedere il parziale di apertura con il punteggio di 25-17.
Al cambio di campo regna l’equilibrio fino all’8-8 quando è sul turno dai nove metri di Davide Lorenzoni che la Santoni crea il gap guadagnando in pochissimi secondi il 13-9; una volta acquisito il vantaggio la strada diventa in discesa per la truppa di coach Leo Di Bonaventura che può approfittare dell’occasione per dare minutaggio a Diego Tegazi e Lorenzo Sabini (18-12). L’Axore le prova tutte per riavvicinarsi ma la Santoni va come un treno verso il 25-16 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo spazio nel 6+1 per Diego Tegazi e Matteo Catalini con Diego Foresi e Ludovico Cacchiarelli chiamati ad alternarsi nel ruolo di libero: Macerata prova a sorprendere i padroni di casa (0-2) che rispondono subito presente capovolgendo la situazione passando a condurre 3-2; sul 9-7 gli ospiti provano a giocarsi tutte le proprie carte e così tornano avanti 9-10 ma sull’11-12 un filotto di punti permette a Grottazzolina di allungare sul 15-12 aumentando costantemente il vantaggio fino al 25-17 che fa esplodere la festa per un’altra meritatissima vittoria per 3-0.
I tre punti permettono ai ragazzi di coach Leo Di Bonaventura di scavalcare in classifica il Volley Macerata chiudendo il girone di andata al secondo posto; Lunedì 15 Gennaio prenderà il via il girone di ritorno con la Santoni chiamata a viaggiare verso la volta dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per sfidare, a partire dalle ore 20:30 la capolista Cucine Lube.

Under 19 Maschile – 5° Giornata
Santoni – Axore 3-0

Santoni:
 Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L2), Aitbouno, Romiti, Foresi (L1), Lorenzoni, Catalini, Sabini, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Di Bonaventura

Axore: Martusciello, Vega, Kherrib, Castellani, Pieragostini, Pesciaioli, Marconi, Milani, Falcetta, Pallotta, Migliorelli (L2), Veres, Lambertucci (L1). All. Caldarola All2. Colaianni

Arbitro: Nalli Alberto

Parziali: 25-17 25-16 25-17