SERIE D/M: LA YUASA SANTONI CADE COME DA PRONOSTICO

Posted by

Come da pronostico cade la Yuasa Santoni nell’ultimo turno del 2023 in Serie D maschile: davanti alla capolista Tecnosteel Pallavolo Montecassiano i grottesi non sfigurano ma anzi danno battaglia nel primo e nel terzo set costringendo i ragazzi guidati da Giuliano Massei a dover dare il meglio di sé stessi per uscire con i 3 punti da Montegiorgio.
Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura schierano in avvio Diego Tegazi al palleggio in diagonale a Tommaso Moretti tornato al suo ruolo d’origine, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari sono i due schiacciatori ricevitori, Martino Ubaldi e Yassine Aitbouno i due centrali, Ludovico Cacchiarelli il libero.
Ottima partenza per la Yuasa Santoni che sfrutta il turno al servizio di capitan Diego Tegazi per portarsi subito sul 3-0 prima di allungare sul 5-1; la Tecnosteel reagisce prontamente ed impatta a quota 5 ma Grotta c’è e tenta una nuova fuga guadagnando l’11-7 prima di essere nuovamente raggiunta però dalla capolista sull’11-11. I padroni di casa son bravi a tenere il ritmo dei più forti avversari fino al 19-19 quando Montecassiano trova un piccolo margine di vantaggio (19-21) con la Yuasa Santoni che prova a recuperare (20-21) ma nulla può contro il filotto di quattro punti consecutivi degli ospiti che pone fine ad un combattutissimo parziale di apertura terminato con il punteggio di 20-25.
Al cambio di campo la Tecnosteel fa valere la legge della classifica e parte a fionda siglando subito lo 0-3; Grottazzolina accorcia le distanze (4-5) ma Montecassiano accelera e scappa via verso l’8-14. I padroni di casa giocano la carta di Leonardo Colletta al servizio ma la sostituzione non sortisce gli effetti sperati tanto che la formazione ospite allunga ulteriormente sull’11-19 andando a vincere in tutta tranquillità la seconda frazione con il netto punteggio di 15-25.
Nel terzo periodo Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura tentano il tutto per tutto spostando Tommaso Moretti di mano dirottando Davide Lorenzoni in posto due: le due formazioni camminano a braccetto insieme fino a quota 4 poi, sul 4-5, ecco arrivare un filotto di punti sul turno al servizio di Diego Panicciari che permette alla Yuasa Santoni di sorprendere gli avversari volando addirittura sul 10-5; immediato contro break della Tecnosteel che capovolge prestissimo la situazione passando a condurre 10-12 ma Grotta tira fuori l’orgoglio ed agguanta così la parità a quota 12. E’ ancora la capolista a trovare l’allungo che vale il 15-19 con la Yuasa Santoni che spara le ultime cartucce a propria disposizione per arrivare sul -1 (20-21) ma l’esperienza a partite di un certo livello permette alla Tecnosteel  di forzare il ritmo firmando il +3 (23-20) prima che gli ospiti vadano a chiudere in proprio favore il set 21-25 ed il match con il risultato di 0-3.
Con questa sconfitta la Yuasa Santoni termina il 2023 all’ottavo posto grazie ai 14 punti conquistati alla luce delle 5 vittorie nei 13 incontri finora disputati; i ragazzi guidati da Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura torneranno in campo dopo le vacanze natalizie quando Sabato 13 Gennaio saranno ospiti, a partire dalle ore 18:00, del Caldarola Volley.

Serie D Maschile – Girone B – 13° Giornata
Yuasa Santoni – Tecnosteel Pallavolo Montecassiano 0-3

Yuasa Santoni:
 Colletta, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L), Aitbouno, Lorenzoni, Catalini, Sabini, Belleggia, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Nicolini All2. Di Bonaventura

Tecnosteel Pallavolo Montecassiano: Zamponi, Tasso, Cartechini, Pupilli (L), Carbone, Singh, Fiacconi, Bussolotto, Gasparrini, Menichelli C., Menichelli G., Nardi. All. Massei

Arbitro: Capradossi Alberto

Parziali: 20-25 15-25 21-25