Un grandissimo secondo posto per l’Under 17 maschile della M&G al 25° Torneo della Befana di Loreto

Posted by

Un grandissimo secondo posto per la Santoni al 25° Torneo della Befana di Loreto; in semifinale i grottesi battono la Sir Umbria Accademy Perugia ma in finalissima si devono arrendere alla G.S. Pallavolo Sabini Castelferretti.


Un grandissimo secondo posto conquistato dall’Under 17 Maschile nello scorso fine settimana al 25° Torneo della Befana di Loreto: 8 le squadre partecipanti suddivise in due gironi (Nova Volley Loreto, Gada Volley Pescara 3, Volley Macerata e Santoni Grottazzolina nel Gruppo A e G.S. Pallavolo Sabini Castelferretti, Julia Gas Volley Montesilvano, Campetella Robotic Pallavolo Macerata e Sir Umbria Accademy Perugia in quello B) le quali si son sfidate il primo giorno nella fase preliminare mentre in quello successivo si son disputate le varie semifinali e finali con la Santoni che ha conquistato un meraviglioso secondo alle spalle della G.S. Pallavolo Sabini Castelferretti dopo aver eliminato in semifinale la Sir Umbria Accademy Perugia.
Si è partiti, come dicevamo, dalla fase a gironi con i ragazzi allenati da Roberto Romiti ed Andrea Nicolini che hanno affrontato all’esordio il Volley Macerata: primo set equilibratissimo fino a quota 14 quando la Santoni prova a piazzare il break vincente raggiungendo il 18-15 ma Macerata reagisce prontamente capovolgendo la situazione conquistando la frazione di apertura 20-25; al cambio di campo le due squadre si danno battaglia senza mai risparmiarsi con Grotta che alla fine riesce ad avere la meglio 25-22 prolungando la sfida al tiebreak dove i maceratesi cambiano campo avanti di quattro lunghezze (4-8) ma la Santoni prova ad accorciare le distanze (8-9) prima di lasciare la vittoria ai biancorossi che si aggiudicano l’ultimo set 12-15.
I portacolori M&G tornano subito sul terreno di gioco del PalaSerenelli per affrontare la Gada Volley Pescara 3: anche qui equilibrio iniziale fino al 14-14 poi la Santoniaumenta il ritmo guadagnando il 20-15 amministrando il vantaggio fino al 25-21 che chiude il parziale di apertura; al cambio di campo si gioca ancora punto a punto fino all’11-11 quando Grottazzolina prova ad allungare sul 15-11 ma viene ripresa e superata dagli avversari che si portano sul 19-21 prima di dover fare i conti con i ragazzi allenati da Roberto Romiti ed Andrea Nicolini che ribaltano la situazione andando a conquistare il set 25-23 e la sfida con il risultato di 2-0.
Nella terza gara di giornata ecco Grottazzolina affrontare i padroni di casa della Nova Volley Loreto: rimangono fermi ai blocchi di partenza i ragazzi della Santoni che subiscono il gioco dei lauretani i quali si aggiudicano fin troppo facilmente la frazione di apertura 11-25; al cambio di campo la Santoni entra con un piglio diverso e lotta palla su palla con i forti padroni di casa fino a spuntarla 25-23, punteggio che prolunga la gara al tiebreak dove ad avere la meglio è la Nova Volley che si aggiudica l’ultimo set con il punteggio di 8-15.
Le  due sconfitte al tiebreak, ma soprattutto la vittoria 2-0 su Pescara, fa sì che la Santoni abbia chiuso il proprio girone al secondo posto qualificandosi così per la semifinale della giornata successiva dove dall’altra parte della rete ecco la Sir Umbria Accademy Perugia: partita tiratissima quella con gli umbri dove la differenza, come si suol dire, l’ha fatta davvero i dettagli; nessuna delle due formazioni, infatti, riesce a distanziare l’altra e così si va a braccetto insieme per tutti e tre i set: nel primo la spunta d’orgoglio Grottazzolina che si aggiudica il parziale d’apertura 25-23 ma Perugia si vendica nel secondo e prolunga la sfida al tiebreak dopo un altro 23-25. Si arriva così all’ultimo set dove le due squadre se le danno di santa ragione però non si possono avere due vincitrici ed allora ecco che arriva la zampata vincente dei ragazzi guidati nella seconda giornata da Andrea Nicolini che vincono il tiebreak 15-12 guadagnando il pass per la finalissima del torneo.
Nel pomeriggio i portacolori M&G si son ritrovati davanti la G.S. Pallavolo Sabini Castelferretti che in mattinata aveva eliminato i padroni di casa della Nova Volley Loreto: la quinta partita in soli due giorni si fa sentire sulle gambe dei grottesi che non riescono a mantenere alta la concentrazione e pertanto si fanno sopraffare dal gioco dei biancoazzurri che si aggiudicano così il parziale di apertura con il punteggio di 19-25; al cambio di campo la Santoni torna ad esprimere il suo gioco e così le due formazioni regalano spettacolo al pubblico accorso al PalaSerenelli con il set che si decide ai vantaggi dove a spuntarla, purtroppo, è la G.S. Pallavolo Sabini Castelferretti che si aggiudica la frazione 28-30 e di conseguenza anche il 25° Trofeo della Befana di Loreto.
Un exploit comunque da festeggiare per la M&G Scuola Pallavolo che ha visto davvero vicinissimo l’obiettivo di alzare il trofeo; resta a bocce ferme la consapevolezza di aver disputato un ottimo torneo che speriamo possa essere un buon viatico per il proseguo della stagione: Giovedì 11 Gennaio, infatti, è già tempo di campionato con la Santoni che tornerà a Piane di Montegiorgio per ospitare, dalle ore 20:45, la formazione di Ascoli Piceno nel match valido per la sesta giornata.

I protagonisti del secondo posto della Santoni Grottazzolina al 25° Torneo della Befana di Loreto:
Gianni Mecozzi, Leonardo Colletta, Davide Lorenzoni, Edoardo Cruciani, Francesco Palanga, Andrea Romiti, Diego Foresi, Yassine Aitbouno, Martino Ubaldi, Matteo Bastarelli. All. Roberto Romiti All2. Andrea Nicolini