UNDER 18/F: LA VASTES GROTTA 50 RIMEDIA UN PUNTO A FERMO

Posted by

Porta a casa un punticino la Vastes Grotta 50 nell’ultima giornata della prima fase del campionato Under 18; brave le grottesi a non farsi prendere dal panico e ad inseguire costantemente la Getby Pallavolo Fermo fino a costringerla ad un tiebreak che però non ha sorriso alle portacolori M&G. Netti comunque i passi in avanti di questa formazione che si sta adattando ai cambi di ruolo, vedi l’Universale Alice Fagiani spostata in cabina di regia, cogliendo piano piano piccole soddisfazioni.
Passiamo alla cronaca del match con coach Alessandro Lorenzoni che schiera in avvio Alice Fagiani al palleggio in diagonale a Federica LaurenziMatilda Quintili ed Alina Kovalyshyn sono le due schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti ed Anna Kovalyshyn le due centrali, Giorgia Mercuri il libero.
Inizio equilibrato con le due squadre che camminano a braccetto fino all’8-8 quando è la Getby a prendere l’iniziativa guadagnando l’8-13; buona la progressione delle padrone di casa che reagiscono prontamente mettendo la freccia e sorpassando così le fermane (17-15) che a loro volta trovano altri tre punti consecutivi i quali valgono il 17-18. Altro break importante della Getby che vola così sul 18-23, la Vastes prova nuovamente a rincorrere le avversarie ma sul 21-23 due punti consecutivi regalano alle ospiti il parziale di apertura terminato 21-25.
Al cambio di campo coach Alessandro Lorenzoni prova ad inserire Agnese Righetti in diagonale ad Alice Fagiani spostando Federica Laurenzi di mano: questa soluzione dà nuova energia a Grotta che parte subito a bomba guadagnando il 3-0; sorpasso della Getby che si porta sull’8-10 ma ecco prontamente arrivare la reazione delle padrone di casa che passano nuovamente a condurre il ritmo (11-10). Un cambio palla regolare permette alle due squadre di arrivare insieme sul 15-15 e da lì la Vastes inizia ad aumentare il ritmo, guadagna il +3 (18-15) ed aumenta il divario nel finale di set aggiudicandoselo con il punteggio di 25-21.
Formazione che vince non si cambia ma l’avvio del terzo periodo non è propriamente come il parziale precedente tanto che è la Getby a partire a fionda ed a guadagnare l’immediato 0-8 che costringe coach Alessandro Lorenzoni a spendere un timeout ed  a provare di cambiare le carte in tavola inserendo nuovamente Matilda QuintiliGrotta piano piano dimezza lo svantaggio (13-17) rimanendo poi alla stessa distanza fino al 19-23 quando l’uno-due della Getby chiude la terza frazione 19-25.
Nuova rivoluzione in casa Vastes con Sara Marinangeli chiamata a palleggiare ed Alice Fagianiche ritorna nel suo ruolo naturale di opposta: l’inizio sorride alle ragazze di Alessandro Lorenzoniche si portano subito sul 6-2 ampliando poi il vantaggio firmando l’11-4; reazione delle ospiti che accorciano sul -3 (11-8) ma le grottesi sfruttano il turno al servizio di Matilda Quintili per volare sul 17-8 acquisendo un gap talmente ampio il quale consente alle portacolori M&G di conquistare il parziale 25-17 prolungando la sfida al tiebreak.
L’ultimo e decisivo set vede inizialmente continui capovolgimenti di fronte: Grotta firma il primo punto, la Getby ribalta prontamente la situazione passando avanti 1-2, le padrone di casa non ci pensano due volte a sopravanzare le avversarie guadagnando il 3-2 ma ecco le ospiti che alla fine prendono le redini del gioco firmando il 3-5; Fermo continua a spingere ed arriva così al cambio campo avanti di tre lunghezze (5-8) e, non contenta, approfitta di un calo della Vastes per scappare via sul 6-12 vincendo il tiebreak con il punteggio di 8-15 che chiude così la sfida con il risultato di 2-3.
Una sconfitta, quella della Vastes, che lascia comunque qualcosa di positivo data la classifica la quale riesce a muoversi: dalla prossima settimana il via alla seconda fase del torneo che vedrà Grottazzolina, inserita nel Girone F sempre a tre squadre,  affrontare nell’ordine Emmont Volley ed Asd Pagliare Volley in una doppia sfida andata e ritorno.

Under 18 Femminile – Girone C – 6° Giornata
Vastes Grotta 50 – Getby Pallavolo Fermo 2-3

Vastes Grotta 50:
 Quintili, Marinangeli, Laurenzi, Tamanti, Mercuri (L), Righetti, Kovalyshyn  An., Kovalyshyn Al., Fagiani. All. Lorenzoni

Getby Pallavolo Fermo: Leoni, Bagalini, Ecca, Pasquali (L), Ortolano, Azzurro, Vitali, Serena. All. Pistolesi

Arbitro: Buccolini Armando

Parziali: 21-25 25-21 19-25 25-17 08-15