UNDER 16/F: VITTORIA DELLA VASTES SU LA GETBY FERMANA

Posted by

Il turno di riposo ha fatto bene alla Vastes Grotta 50 che è tornata alla vittoria nel campionato di Under 16 femminile; le grottesi, dopo la brutta sconfitta casalinga contro la Getby Pallavolo Fermo Gialla, si son rifatte con gli interessi battendo a domicilio l’Avis Fermana disputando una partita ordinata, concreta e sempre in controllo.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia, Agnese Righettiopposta, Matilda Quintili e Lidia De Paolis schiacciatrici, Letizia Tamanti e Valeria Cesaronicentrali, Giorgia Mercuri a comandare le operazioni di seconda linea.
Fa subito male il turno al servizio di Letizia Tamanti che vale l’immediato 0-6; dopo pochi attimi le grottesi allungano prepotentemente sul 3-13 e si permettono il lusso di controllare l’andamento del set, cosa molto pericolosa da fare in quanto l’Avis prende coraggio recuperando fino al -3 (16-19). Coach Serena Moscati incita le sue ragazze a riprendere il proprio ritmo e così la Vastesguadagna il 17-22 andando a vincere il parziale di apertura con il punteggio di 21-25.
Al cambio di campo Grotta è ancora avanti 3-4 ma la Fermana prova a sorprendere le avversarie allungando sull’8-4; la Vastes deve fare quadrato, le ragazze si aiutano l’un l’altra e così facendo raggiungono le padrone di casa sul 18-18 sfruttando poi i turni al servizio di Valeria Cesaroni ed Agnese Righetti per scappare via fino ad aggiudicarsi la frazione nuovamente con il punteggio di 21-25.
Break e contro break nella prima parte del terzo periodo: Grotta va subito avanti 0-4 ma subisce sette punti consecutivi che permettono all’Avis di capovolgere la situazione (7-4); a questo punto è la Vastes a sfruttare la battuta di Sara Marinangeli per mandare in crisi la costruzione di gioco delle fermane raggiungendo in pochi minuti addirittura il 7-17. Il vantaggio ora è abbastanza rassicurante e coach Serena Moscati può approfittarne per dare minutaggio anche ad Alessia Fuglini e Kesli Laho: l’Avis tenta una tardiva reazione e dimezza lo svantaggio (19-24) ma Grottafinalmente trova il fatidico venticinquesimo punto e chiude sia il set 19-25 sia la sfida con il risultato di 0-3.
I tre punti consentono alla Vastes di sopravanzare proprio l’Avis Fermana al quarto posto grazie ai 12 punti conquistati finora; nel prossimo turno le grottesi torneranno tra le mura amiche per affrontare Martedì 6 Febbraio, a partire dalle ore 18:30, la Pl Logistic Azzurra Volley.

Under 16 Femminile – Girone C – 11° Giornata
Avis Fermana – Vastes Grotta 50 0-3

Avis Fermana:
 Tricase, Angeloni, Pistonesi, Ciotola, Centanni (L), Bellabarba, Franceschini, Mattei. All. Zeppilli

Vastes Grotta 50: Fuglini, Quintili, Marinangeli, Laho, Tamanti, Pistagnesi, Mercuri (L1), Righetti, Cesaroni, Concettoni (L2), De Paolis. All. Moscati

Arbitro: Giusti Matteo

Parziali: 21-25 21-25 19-25