SERIE D/M: TORNA ALLA VITTORIA LA YUASA SANTONI

Posted by

Torna finalmente alla vittoria la Yuasa Santoni in Serie D Maschile; i grottesi, che non vincevano dal lontanissimo 16 Dicembre (3-1 in quel di Loreto), giocano finalmente con il giusto atteggiamento la prima di sei finali tirando fuori una prestazione gagliarda che alla fine ha portato alla conquista dei primi tre punti di questa Poule Salvezza.
Contro il Volley Game I.II.pa, Alessandro Lorenzoni e Leo Di Bonaventura schierano in avvio Diego Tegazi palleggiatore, Tommaso Moretti opposto, Francesco Bonifazi e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Matteo Catalini centrali, Ludovico Cacchiarelli a comandare le operazioni di seconda linea.
Parte forte la Yuasa Santoni e con grinta, determinazione e tanto cuore si porta subito avanti 5-2; si continua a viaggiare sul +3 (11-8) quando il Volley Game inizia a recuperare terreno (12-11) fino ad impattare gli avversari a quota 15. Grotta non ci sta e sfrutta allora i turni al servizio in successione di Tommaso Moretti e Francesco Bonifazi per raggiungere il 17-15 prima del 20-16. Entra Leonardo Colletta per alzare il muro con i padroni di casa che mantengono tre lunghezze di vantaggio (22-19); ecco però arrivare un’altra volta la reazione degli ospiti che impattano nuovamente i grottesi, stavolta a quota 23, ma nel finale la spunta la Yuasa Santoni che si aggiudica il parziale di apertura con il punteggio di 25-23.
Al cambio di campo è Falconara a partire meglio (3-5) e son bravi i falchetti a continuare con successo la propria marcia raggiungendo poco dopo l’11-15; al rientro dal timeout richiesto dai padroni di casa ecco che i grottesi si riavvicinano (15-16) e poi sfruttano la battuta del proprio regista Diego Tegazi per mettere la freccia e passare in vantaggio 19-17. I biancoverdi trovano il cambio palla (19-18) ma la Yuasa Santoni ora è una macchina da punti ed allunga sul 22-18 prima di chiudere in proprio favore la frazione col punteggio di 25-20.
Nel terzo periodo si alternano i due liberi della Yuasa Santoni con Ludovico Cacchiarelli impegnato in ricezione mentre Diego Petracci si occupa della difesa; dopo il punto iniziale del Volley Game (0-1) i padroni di casa ribaltano immediatamente la situazione e passano avanti 3-1 ma il vantaggio dura poco in quanto Falconara impatta immediatamente la formazione di casa a quota 3 e poi passa a dettare il ritmo grazie al punto del 5-7. Inizia qui un lungo testa a testa tra le due squadre: la Yuasa Santoni pareggia i conti (8-8) e poi prova ad allungare 11-9 immediatamente raggiunta però dagli avversari (11-11); ci prova allora Falconara a scappare via (14-17) ma il timeout chiamato dalla panchina locale dà i suoi frutti e così il punteggio ritorna in equilibrio in un battibaleno (17-17). Il turno al servizio di Francesco Bonifazi fa volare Grottazzolina sul +2 (20-18), la reazione ospite arriva però puntuale e precisa con i falchetti che accorciano sul -1 (21-20) ma lo sprint finale se lo aggiudica la Yuasa Santoni che allunga sul 23-20 prima di chiudere il set 25-21 facendo esplodere di gioia i propri sostenitori per una vittoria (3-0) tanto voluta quanto desiderata.
I tre punti tolgono dalla scomodissima ultima posizione Grottazzolina che scavalca la Pallavolo Sabini ed i grottesi tornano così in lotta per la salvezza; Sabato prossimo 2 Marzo sarà in programma proprio lo scontro diretto in quel di Castelferretti con Pallavolo Sabini e Yuasa Santoni che si scontreranno, a partire dalle ore 21:00, alla ricerca di quel trionfo che potrebbe cambiare le sorti del torneo


Serie D Maschile – Poule Salvezza – Girone E – 1° Giornata
Yuasa Santoni – Volley Game I.II.pa. 3-0

Yuasa Santoni:
 Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni, Catalini, Petracci (L2), Sabini, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Lorenzoni All2. Di Bonaventura

Volley Game I.II.pa.: Marabini, Oliveri, Luchetti, Giorgini, Balducci, Stacchiotti, Cartuccia, Fagnani, Papi, Palmucci (L), Pacella. All. Matteucci All2. Talleri

Arbitro: Mascetti Angelo

Parziali: 25-23 25-20 25-21