La storia di Simone Anzani:trionfo, resilienza e successo nell’universo della pallavolo, L’INTERVISTA SU VBTV

Posted by

Milano, 29 febbraio 2024 – Ai microfoni di VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live Over-The-Top (OTT) di Volleyball World (Vb.tv.), parla il pallavolista Simone Anzani, centrale della Lube Civitanova e veterano della Italvolley, la Nazionale maschile di pallavolo.

Negli ultimi anni, la vita di Simone Anzani è stata un mix di successi sportivi e momenti cruciali della sua vita privata. Dalla gioia di diventare padre poco prima della vittoria agli Europei del 2021, al duro colpo del lutto famigliare durante il Mondiale in Polonia nel 2022, fino alla battuta d’arresto dello scorso anno, quando seri problemi cardiaci lo hanno costretto a rinunciare all’intera stagione con la Nazionale.

Dopo un lungo periodo di incertezza, riabilitazione e duro allenamento, Anzani ha finalmente fatto il suo ritorno in campo riprendendo l’attività con la squadra biancorossa, impegnata in questi mesi nel Campionato SuperLega Credem Banca, ormai prossimo alla fase dei playoff. «Dopo tanti mesi che sei fuori dal campo, fuori dalle rotazioni di squadra, è sempre necessario un certo periodo di ambientamento. Alla prima partita da titolare, l’andata contro Catania, a parte l’emozione dopo la sofferenza di quest’estate, mi sentivo come alle prime armi; come essere all’esordio. – afferma Simone -. Credo che ad affrontare la situazione mi abbia aiutato nel complesso anche il mio modo di fare: cercare di essere sempre positivo, solare, anche nei momenti di difficoltà» conclude l’atleta.

Oggi, i mesi difficili sembrano ormai un ricordo lontano per il centrale della Lube Civitanova, che insieme alla moglie Carolina è in attesa del suo secondo figlio.

Quanto al percorso di Simone nell’Italvolley, la sua storia presenta parallelismi con altri veterani della squadra. Entrato in Nazionale nel 2015, si è ritrovato ad attraversare un periodo di ricambio generazionale, rimanendo per i suoi compagni un punto di riferimento importante. «Lo scorso settembre, quando non potevo giocare per via delle tachicardie, sono andato a vedere i ragazzi dell’Italvolley in una partita dell’Europeo – racconta -. Quando è caduto l’ultimo pallone, sono corsi ad abbracciarmi a bordo campo. Credo sia stato un bellissimo gesto: ti fa rendere conto di aver lasciato il segno, sotto l’aspetto morale e della costruzione di un gruppo»

Ciò che ha contraddistinto questo nuovo corso è stata la capacità di reinventarsi, partendo praticamente da zero e integrando solo pochi elementi del ciclo precedente. Questo approccio ha portato alla formazione di un gruppo unico nel suo genere, capace di affrontare le sfide con una prospettiva fresca e di mirare a obiettivi sempre più ambiziosi. La squadra sarà prossimamente impegnata nella Volleyball Nations League (VNL), competizione

pallavolistica internazionale che quest’anno sarà decisiva per le Nazionali maschile e femminile per accedere ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi.

Tutte le partite della VNL e il match della 11esima giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca tra la Lube Civitanova e Rana Verona, saranno visibili live e on demand su Vb.tv.

È possibile leggere l’intervista completa sul sito Volleyballworld.com a questo link. ***

About VBTV

La piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World nata per rivoluzionare l’esperienza di visione della pallavolo. Offre ai fan di tutto il mondo l’accesso a eventi live e highlights, replay e contenuti originali on demand. Con esperienze localizzate per paese e diverse opzioni di lingue a disposizione, VBTV rappresenta il futuro dei media nel mondo della pallavolo e rappresenta il passaggio verso la fruizione diretta dei contenuti da parte del consumatore attraverso lo streaming. Accessibile su dispositivi Web, iOS e Android, VBTV assicura che i fan possano rimanere connessi allo sport che amano in qualsiasi momento e ovunque.

About Volleyball World

Volleyball World è una nuova partnership tra la FIVB e la CVC Capital Partners con l’obiettivo di stimolare la crescita, l’innovazione e gli investimenti nel volley in tutto il mondo. Il suo obiettivo è creare un ecosistema integrato che collega tutti gli attori del volley (tifosi, atleti, partner aziendali) attraverso eventi digitali e in diretta. Volleyball World è responsabile dell’operazione commerciale di eventi internazionali chiave nella pallavolo e nella beach volley, tra cui: i Campionati del Mondo, la Volleyball Nations League, le qualificazioni alle Olimpiadi e il Beach Pro Tour.