UNDER 18/F: Da martedi inizia l’avventura della Cbf Balducci alle finali nazionali

Posted by

Inizia domani, martedì 14 maggio, l’avventura della CBF Balducci Paoloni nelle Finali nazionali Under 18 femminile che assegneranno lo scudetto di categoria. Un appuntamento storico per il Club arancionero: le ragazze guidate da coach Nicola Bacaloni, con al seguito anche il presidente Pietro Paolella, hanno raggiunto oggi la Puglia, che ospiterà le gare del torneo a Conversano (BA) e nelle cittadine vicine. Le maceratesi, vincitrici del titolo regionale e provinciale, proveranno a dare il massimo per arrivare più in là possibile nelle Finali che vedranno protagoniste le migliori squadre italiane a contendersi il tricolore.

LE SQUADRE E LA FORMULA

Alla Finale Nazionale U18 femminile partecipano 27 squadre provenienti da tutte le regioni italiane. In base al ranking, 20 squadre (tra cui la CBF Balducci Paoloni Macerata) dovranno affrontare una prima Fase di Qualificazione in programma martedì (mattina e pomeriggio) e mercoledì mattina, mentre 7 Club sono già qualificati di diritto alla Fase Finale che inizierà giovedì. Nella Fase di Qualificazione le squadre sono divise in 5 gironi da 4 formazioni che si disputeranno con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata. Al termine della Fase di Qualificazione, le cinque squadre prime classificate dei 5 gironi si qualificheranno per la Fase Finale. Le altre 15 squadre non qualificate ritorneranno nel primo pomeriggio del mercoledì presso le rispettive sedi. Per quanto riguarda la Fase Finale, invece, le 12 squadre saranno suddivise in quattro gironi da tre squadre che si disputeranno con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata. A seguire i quarti di finale, le semifinali e le finali dal primo al dodicesimo posto.

LE GARE DELLA CBF BALDUCCI PAOLONI

Le arancionere giocheranno nel girone della Fase di Qualificazione (Girone A) al PalaGrotte di Castellana Grotte con l’Argentario Trento (martedì 14 ore 10.30), con le molisane della Fisiopro Campobasso (martedì 14 ore 15.30) e le venete dell’Us Torri (mercoledì 15 ore 10.30). In caso di primo posto e passaggio alla Fase Finale, la CBF Balducci Paoloni finirebbe nel Girone G insieme alle romane del Volleyro’ Casal de Pazzi e alle siciliane del Volley Academy Catania, disputando le gare a Monopoli.

LE PAROLE DI COACH NICOLA BACALONI

“Inizia per noi una bella avventura in cui proveremo a fare del nostro meglio per arrivare il più lontano possibile. Sarà una grande soddisfazione scendere in campo in un torneo così importante contro le squadre più forti d’Italia Under 18, a completamento di un percorso di crescita di un gruppo che ha saputo conquistare sia il titolo provinciale sia il titolo regionale. Siamo già concentrati sulla Fase di Qualificazione per agguantare quel primo posto che significherebbe qualificazione alla Fase Finale, un ulteriore obiettivo che ci regalerebbe una gran bella soddisfazione”.

LA ROSA DELLA UNDER 18 CBF BALDUCCI PAOLONI ALLE FINALI NAZIONALI

Bellinzona Giulia, Borsella Viola, Cappellacci Sally, Costantini Sara, Fabbroni Matilde, Luciani Sofia, Mercante Valeria, Pepa Agnese, Pesaresi Gaia, Piccotti Maria, Pistarelli Vittoria, Pizzichini Elisa, Rapagnani Emma, Usberti Alice, Vecchi Sara. Allenatore: Nicola Bacaloni, vice allenatore: Marco Valente.