Al Palas di Grottazzolina domenica arriva Mauro Berruto

Posted by

Ex ct della nazionale maschile di volley, attuale parlamentare della repubblica, dalle ore 19 metterà in scena il lecture show “Allenare, allenarsi, guardare altrove”

Gli impegni ufficiali della stagione agonistica sono appena terminati, i festeggiamenti per la promozione conquista sul campo ancora in pieno corso, ma la vivacità della proposta offerta da M&G Scuola Pallavolo non si ferma. E così l’ultima domenica e l’ultimo lunedì di maggio diventano l’occasione per ospitare Mauro Berruto nel palas di Grottazzolina. Che ci fa l’ex ct della nazionale italiana di pallavolo, braccio destro di Alessandro Baricco per anni alla scuola Holden di Torino, parlamentare della repubblica, tra i promotori della riforma che ha introdotto lo sport in Costituzione (quante vite in una) a Grottazzolina? Animerà uno degli appuntamenti di “Sportiva-Mente”, il festival dello sport diffuso promosso dalla società di Grottazzolina e Montegiorgio, anzi, dell’intero territorio fermano. Dopo la masterclass con Zorzi e Gabrielli, infatti, Berruto “andrà in scena” in due momenti, entrambi al palas.

Domenica 26, alle ore 19, in un lecture show, in cui torna a vestire i panni di storyteller, proverà a raccontare a tutti, non solo agli addetti ai lavori, il valore non solo sportivo dell’allenare come arte per favorire la scoperta del talento e il valore non solo agonistico dello sport come dimensione per la scoperta di sé. L’incontro, intitolato “Allenare, allenarsi, guardare altrove”, sarà a ingresso libero e pensata per tutti (famiglie, atleti e non solo, sportivi e non solo).

Lunedì 27, al mattino, incontrerà invece ragazze e ragazzi delle seconde e terze medie dell’Isc di Falerone e dell’Isc di Montegiorgio, in un dialogo in cui metterà la sua esperienza, biografia, testimonianza a disposizione dei più giovani per riflettere e dialogare insieme sul valore educativo e sociale dello sport, sulle sue luci e le sue ombre, sul ruolo che ha e deve avere nella crescita personale di ognuno.

Sempre nella mattina del 27 verrà poi annunciato il vincitore del Concorso per l’ideazione e la realizzazione grafica del logo della SECONDA EDIZIONE del Festival dello Sport “Sportiva-Mente. Il senso dello sport per uno sport di senso”, sul tema “Talento e scarto” che vede coinvolti tutti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell’I.S.C. “G. Gestoni”. E ad animare la mattinata saranno presenti ulteriori due ospiti speciali: i Two Twins. I gemelli fermani Valerio e Fabrizio Salvatori, già ospiti di M&G Scuola Pallavolo in occasione del primo appuntamento grottese di Andrea Zorzi al teatro di Rapagnano nel 2022, torneranno nella casa del club pallavolistico salito alla ribalta nazionale per aver centrato una storica promozione in Superlega con lo scopo di affiancare Berruto in questa mattinata a strettissimo contatto con i giovani studenti del territorio. Molto attivi nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, saliti alla ribalta per la partecipazione alla reality Pechino Express come “Gli inseparabili”, i gemelli sono tuttora testimonial per campagne pubblicitarie di brand famosi italiani ed internazionali quali Lotto, Deutsche Telekom, Air Portugal ma anche molto impegnati nelle tematiche della sostenibilità ambientale. Un prezioso momento di confronto, dunque, per gli studenti dell’I.S.C. “G. Cestoni”, che grazie al Festival dello Sport ideato da M&G Scuola Pallavolo potranno vivere una mattinata “diversa”, ma dai notevoli contenuti formativi.