SERIE B/M: La Nova Volley Loreto riparte da coach Iurisci

Posted by

Presidente Massaccesi: “Si è perfettamente calato nella realtà della nostra società contribuendo alla crescita anche del settore giovanile maschile. Lieti di continuare insieme”. Lo scoutman Andrea Stortoni ai saluti

LORETO – La straordinaria stagione sportiva della Nova Volley Loreto chiusa a livello giovanile con tre promozioni, ha avuto nel 6′ posto della squadra di serie B alla settima stagione consecutiva nella categoria un altro risultato eccellente, al di là delle attese.

Oltre ad una programmazione societaria efficace, ha inciso moltissimo il lavoro di coach Gerry Iurisci. Il tecnico abruzzese arrivato in estate ha scommesso su un gruppo a chilometro zero con 13 loretani su 14 in squadra. “In sede di presentazione della stagione – ricorda il Presidente Massaccesi – avevamo etichettato la salvezza ottenuta ai playout nella stagione precedente dalla squadra allora allenata da Leondino Giombini come uno scudetto e quella da conseguire nella stagione appena conclusa con un gruppo ulteriormente ringiovanito come una sorta di Coppa dei Campioni: missione compiuta e complimenti a tutti”. Al tecnico abruzzese la dirigenza neroverde riconosce non solo di aver dato un’impronta di gioco molto chiara, ma di aver migliorato i giocatori attraverso una spiccata cultura del lavoro e motivandoli ad un grande spirito di squadra che, anche nei momenti di difficoltà, ha consentito di uscirne insieme.

La squadra ha chiuso al 6′ posto con 37 punti in 24 partite frutto di 13 vittorie e 11 sconfitte, 47 set vinti e 42 persi con strisce di vittorie esaltanti e partite memorabili sorretti dal pubblico del Palaserenelli.

Proseguire insieme è stato dunque facile. “L’annata è stata molto positiva – dice Iurisci – sotto l’aspetto sia dei risultati che umano. Coi ragazzi si è creato un bel feeling e loro mi hanno sempre seguito credendo nel grandissimo lavoro che abbiamo fatto e che il pubblico ha dimostrato di gradire affezionandosi sempre più a questi ragazzi nati e cresciuti in questo palazzetto”. “La società ci ha fatto sentire la vicinanza senza essere ingombrante creando le condizioni migliori per esprimerci – conclude – e penso che abbiamo gettato le basi per toglierci altre soddisfazioni”.

Coach Iurisci ha lavorato a stretto contatto con i tecnici del settore giovanile e integrandosi perfettamente nel contesto loretano. Nello staff tecnico della serie B, dopo 7 stagioni non ci sarà più lo scoutman, videoman e collaboratore tecnico Andrea Stortoni che ha chiuso la sua esperienza in neroverde. “Le qualità dell’uomo prima anche del professionista sono quelle che ricorderemo per sempre – ha aggiunto il Presidente – e Andrea Stortoni sarà sempre un amico della Nova Volley e il benvenuto a Loreto. Gli auguriamo le migliori fortune per il prestigioso incarico che andrà a ricoprire”. Arrivato con coach Romano Giannini, ha lavorato poi con Marcello Ippoliti, Leondino Giombini e Gerry Iurisci dimostrandosi prezioso e competente collaboratore. “Sono stato benissimo e ringrazio tutti di cuore. A Loreto lascio tanti amici e tanti bravi giocatori che ho conosciuto da giovanissimi e che sono cresciuti. Alla società, al presidente, ai soci e collaboratori non posso che dire che ci rivedremo!”.