SUPERLEGA: Pura potenza dall’Iran, Poriya Hossein Khanzadeh schiaccerà per la Lube. La rivelazione della VNL 2024: “Non vedo l’ora!”

Posted by

In patria lo chiamano “Terminator”, non è un cyborg e non viaggia nel tempo, ma sogna un futuro roseo in maglia biancorossa. A.S. Volley Lube annuncia l’ingaggio dello schiacciatore iraniano Poriya Hossein Khanzadeh, nato a Babol il 1° luglio del 2004 e alto 202 cm. Atleta potente con spiccate doti offensive, il nuovo tesserato del Club cuciniero si sta mettendo in mostra a suon di punti con la Nazionale dell’Iran nella VNL 2024. Nonostante la giovane età la sua stella brilla da tempo, al punto che il Palmares di Poriya è già di tutto rispetto. A livello di Club sono arrivati due Scudetti in patria con due Club differenti, intervallati dal secondo posto, nella SuperLega iraniana, mentre con la Nazionale maggiore la new entry della Lube ha vinto un oro ai Giochi Asiatici del 2023, un argento ai Campionati Asiatici dello stesso anno e un argento al Torneo dell’Asia Centrale nel 2022. Esperienze precedute dalle imprese con le Nazionali giovanili: l’oro ai Mondiali U21 nel 2023, l’oro ai Campionati Asiatici U20 nel 2022 e il bronzo ai Mondiali U19 nel 2022. Sicuro dei propri mezzi, il talentuoso emergente in arrivo dall’Iran si pone tra i primi obiettivi il perfezionamento della lingua inglese e l’apprendimento dei primi rudimenti di italiano, convinto di poter migliorare la sua pallavolo e farsi strada anche in un campionato difficile come la SuperLega Credem Banca. Nel biglietto da visita figurano il premio di miglior schiacciatore nell’ultimo campionato iraniano e quello di miglior realizzatore nel precedente.

Secondo iraniano in maglia Lube

L’unico connazionale ad aver indossato il completo dei cucinieri nella storia del Club è l’opposto Amir Ghafour nel 2019/20, stagione di successi per la Lube. 

Beppe Cormio (direttore generale Lube Volley):

“Sono veramente soddisfatto di questa operazione perché parliamo di un ragazzo che fino a pochi mesi fa era assolutamente sconosciuto. Lo avevamo notato quasi casualmente seguendo altri giocatori e le manifestazioni giovanili internazionali. Negli ultimi tempi Poriya si è ritagliato un ruolo da protagonista nel suo campionato prendendosi una maglia da titolare e giocando la Finale Scudetto in Iran chiudendo da miglior giocatore. In VNL il nostro nuovo schiacciatore si sta imponendo come titolare anche nella selezione iraniana, nelle ultime due gare ha realizzato 23 e 27 punti contro avversari di rango come gli Stati Uniti. Questo significa che il ragazzo sta crescendo e sarà una risorsa importante per il nostro attacco. Non vedo l’ora di poterlo ammirare dal vivo e di condividere questa grande speranza con i nostri tifosi”.

Poriya Hossein Khanzadeh (schiacciatore Cucine Lube Civitanova):

“Sono molto felice di vestire la casacca della Lube Volley, una delle squadre più celebri al mondo. Non vedo l’ora di lottare davanti ai tifosi biancorossi nella prossima stagione. Quando scendo in campo do tutto me stesso e gioco con grande trasporto agonistico. Con la grinta e la potenza dei colpi in Iran mi sono guadagnato il soprannome di ‘Terminator’. L’Italia sarà un banco di prova importante per me, ma ritengo che la Lube sia il Club perfetto perché negli ultimi anni sta valorizzando l’impegno e il talento di giovani atleti emergenti. Vengo con la speranza di vivere insieme a tutti voi una gran bella annata! “

LA SCHEDA 

Poriya Hossein Khanzadeh Firouzjah

Nato a Babol in Iran il 1° luglio 2004

Nazionalità Sportiva IRI

Ruolo Schiacciatore

Altezza 202 cm

CARRIERA CON I CLUB

2024/2025 Cucine Lube Civitanova – SuperLega

2023/2024 Foolad Sirjan Iranian – A (IRI)

2021/2023 Labanyat Haraz Amol – A (IRI)

2020/2021 Shahdab Yazd – A (IRI)

PALMARES CON I CLUB

2 Super League iraniane (2023/24, 2021/22)

MEDAGLIE CON LA NAZIONALE

1 Oro ai Giochi Asiatici nel 2023

1 Argento ai Campionati Asiatici nel 2023.

1 Argento ai Campionati dell’Asia Centrale nel 2022

MEDAGLIE CON LE NAZIONALI GIOVANILI

1 Oro ai Campionati Mondiali U21 nel 2023

1 Oro ai Campionati Asiatici U20 nel 2022

1 Bronzo ai Campionati Mondiali U19 nel 2021

PREMI INDIVIDUALI

Miglior schiacciatore della Super League Iraniana 2023/24

Miglior realizzatore della Super League Iraniana 2022/23