SUPERLEGA: La Lube si assicura Davi Tenorio per tre anni, una promessa brasiliana nel reparto centrali

Posted by

Un bonus di 213 cm di freschezza atletica in arrivo per un team sempre più giovane, talentuoso e affamato. A.S. Volley Lube annuncia l’ingaggio con contratto della durata di tre anni del centrale brasiliano Davi Tenorio Capelocci, classe 2005, nativo di San Paolo e proveniente dal Soria Voleibol, team vicecampione di Spagna e finalista della supercoppa iberica. 

Il gigante paulista, di cittadinanza brasiliana e federazione sportiva spagnola (primo tesseramento in Spagna), occuperà uno slot per i giocatori extra-comunitari. La new entry ha scoperto l’amore per la pallavolo alla soglia dei 12 anni di età, quando viveva ad Andorra con la famiglia e al termine di una parentesi nel basket giovanile. Dopo aver militato nel vivaio del Club Volei Andorra tra il 2015/16 e il 2018/19, Tenorio si è trasferito nella società spagnola del Get Blume per poi accasarsi negli ultimi tre anni nel già citato Grupo Herce Soria Voleibol, collettivo con cui nel recente torneo di SuperLiga ha trovato spazio in volata. Nelle ultime due stagioni l’atleta brasiliano ha avuto anche i primi contatti con la Lube allenandosi d’estate con i tecnici biancorossi all’Eurosuole forum. 

Beppe Cormio (dg A.S. Volley Lube): 

“Non si tratta di un volto nuovo nell’ambiente Lube perché l’ho portato in Italia negli ultimi due anni per farlo allenare d’estate con il nostro staff. Anche quando aveva solo 17 anni e mezzo dimostrava prerogative importanti per un centrale come rapidità d’esecuzione, velocità nel muoversi in campo e coordinazione. Tra l’altro batteva già al salto ed è ulteriormente cresciuto d’altezza. Alla vista sembra anche più giovane dell’età anagrafica, ma è già pronto fisicamente e avrà una maturazione agevole. Oltretutto le motivazioni incideranno sul suo inserimento perché murare per la Lube è un po’ il sogno della sua vita. Posso mettere la firma ora sul fatto che in un futuro prossimo sentiremo parlare parecchio di questo ragazzo, che ha tutte le caratteristiche per farsi strada tra i migliori del ruolo!”.

Davi Tenorio (centrale Cucine Lube Civitanova): 

“Sono letteralmente al settimo cielo per il mio trasferimento alla Lube Volley, non posso che essere grato alla dirigenza per l’opportunità e la fiducia. Giocare in Italia e far parte di uno dei Club più prestigiosi del panorama pallavolistico non è solo il mio sogno, ma un’aspirazione di qualsiasi giocatore. L’emozione che sto provando è indescrivibile. Non vedo l’ora di iniziare la stagione con i nuovi compagni per crescere e imparare con loro, sono sicuro che sarà una grande annata. Mi intriga l’idea di avere il supporto dei tifosi cucinieri. Voglio incontrarli tutti e conoscerli perché per un atleta e per una squadra è fondamentale l’energia trasmessa dai propri sostenitori!”

Brasiliani in maglia Lube

Prima di Davi Tenorio, tanti atleti brasiliani hanno indossato la maglia della Lube Volley. Primo in ordine cronologico Douglas Chiarotti (2002/03), poi Nalbert Bitencourt (dal 1999/00 all’annata 2003/04), Mauricio Lima (2004/05), Rodrigo Santana (dal 2005/06 alla stagione 2008/09), Rafael Luiz Fantin (2009/10), Davidson Lampariello (in campo da italiano per un triennio, dal 2011/12 a 2013/14), Ricardo Garcia (2014/15), Bruno Mossa De Rezende (nel biennio 2018/19-2019/20). Discorso diverso per Yoandy Leal, cubano d’origine, brasiliano di nazionalità sportiva e capace di fare incetta di trofei a Civitanova tra il 2018/19 e il 2020/21. Non è mai stato perfezionato, invece, l’ingaggio di Isac Viana Santos, arrivato in Italia infortunato nel 2020/21, anno in cui da Trento è arrivato Ricardo Lucarelli, eroe dell’ultimo Scudetto cuciniero.

LA SCHEDA 

Davi Tenorio 

Nato a San Paolo il 21 giugno 2005

Cittadinanza: Brasiliana 

Nazionalità Sportiva: Spagnola

Ruolo: Centrale

Altezza 213 cm

CARRIERA CON I CLUB

2024/25 A1 Cucine Lube Civitanova

2021/24 A Soria Voleibol (ESP)

2019/21 Giovanili/Serie B Get Blume

2015/19 Giovanili Club Volei Andorra

PALMARES CON I CLUB

Coppa del Re nel 2022/23